L’incontro a tavola può essere un momento importante nella vita familiare, specie se durante la giornata c’è poco tempo per vedersi per via dei vari impegni. Il pranzo e la cena sono l’occasione giusta per stare insieme, per parlare, per far sì che ognuno racconti qualcosa di sé e per rafforzare i legami affettivi, ma possono anche essere il veicolo di scontro di fratelli e sorelle che sono in attrito tra loro. E allora cosa fare quando i figli litigano a tavola e turbano una situazione che dovrebbe essere serena, rilassata e piacevole?
Appena la discussione tra i ragazzi inizia a diventare accesa, prima che sfoci in un alterco vi conviene intervenire, far presente che la tavola non è il luogo adatto per bisticciare, ammonirli che devono imparare a rispettare il momento in cui tutta la famiglia si raduna e sottolineare che per voi è importante pranzare e cenare in armonia. Uno stratagemma per calmare gli animi infiammati, dopo il rimprovero iniziale, è deviare la discussione su qualcosa di divertente, magari raccontando una barzelletta o qualche buffo episodio della giornata, cosicché un sorriso possa far dileguare la rabbia e far ritrovare il buon umore.
Dopo che avete terminato il pranzo o la cena, sarebbe opportuno che vi poniate a parlare con i vostri figli del problema che hanno sollevato, con calma e con pazienza, per aiutarli a trovare un accordo e a riconciliarsi, in questo modo insegnate loro ad affrontare i conflitti con maturità, senza alzare la voce e assumere atteggiamenti aggressivi.