Non sapete cosa fare se il bambino rifiuta il biberon e iniziate a temere il peggio? Se avete problemi ad allattare il vostro bambino con il biberon, non siete soli. Circa il 25% dei genitori riferisce di aver avuto problemi di alimentazione con il proprio figlio a un certo punto del suo sviluppo.
Se il bambino è stato allattato al seno, anche il tentativo di introdurre il biberon può presentare delle difficoltà . Allo stesso modo, i cambiamenti nella formula o nel latte materno che gli state somministrando o nel biberon che state usando possono creare difficoltà anche per i bambini che hanno esperienza nell’allattamento al biberon.
Gli esperti raccomandano di ritardare l’introduzione di alimenti diversi dal latte materno fino a quando il bambino non ha circa 6 mesi, suggerendo l’allattamento al seno esclusivo prima di allora. Tuttavia, questo non è sempre possibile e potreste trovarvi a introdurre il biberon in qualsiasi momento durante il primo anno.
Perché il bambino rifiuta il biberon?
Poiché i bambini non sono in grado di comunicare chiaramente, i genitori e gli assistenti si chiedono e ipotizzano i motivi per cui il bambino rifiuta il biberon. I motivi che seguono sono alcuni dei più comuni da tenere in considerazione se il bambino rifiuta il biberon:
- Il bambino è stato svezzato da poco e vuole continuare ad essere allattato.
- Il bambino non è abbastanza affamato da volere il biberon.
- Ha le coliche o non sta bene abbastanza per nutrirsi.
- Il bambino viene tenuto in una posizione scomoda.
- Al bambino non piacciono la temperatura, il sapore o la consistenza del latte.
- Non gradisce la consistenza o la sensazione del biberon.
Cosa fare se il bambino rifiuta il biberon? Provate questi trucchi
Alcuni dei rimedi più comuni ed efficaci per aiutare il bambino ad accettare il biberon sono:
- Passare lentamente, con costanza e gradualità dall’allattamento al seno a quello al biberon.
- Aspettare che il bambino sia sufficientemente affamato prima di dargli il biberon.
- Provare a cambiare le dimensioni e la forma del biberon, la tettarella o altri aspetti del biberon per vedere come reagisce il bambino.
- Sperimentate la temperatura del latte o della formula. Il latte materno è tiepido, quindi assicuratevi che il biberon non sia troppo caldo o freddo.
- Se il bambino sta mettendo i denti, provate a cambiare la temperatura del latte (a volte i bambini in fase di dentizione preferiscono il latte freddo), a massaggiargli le gengive o ad aiutarlo in altro modo a sopportare il dolore dei nuovi denti che spuntano.
- Tenete il bambino in una posizione diversa per la poppata e vedete come reagisce.
- Permettete a qualcun altro di occuparsi della poppata. Questo può essere particolarmente utile durante il passaggio dall’allattamento al seno a quello al biberon.
LEGGI ANCHE:
- I migliori biberon anticolica: cosa sono e come sceglierli
- Come pulire lo scaldabiberon: una semplice guida