Cosa fare se il bambino picchia la mamma?

Un comportamento aggressivo deve essere scoraggiato quanto prima. Ecco come aiutare vostro figlio.

Cosa fare se il bambino picchia la mamma? Quali sono le cause di un comportamento aggressivo?

Ebbene, qualsiasi cosa riguardi un atteggiamento sbagliato o violento deve essere assolutamente scoraggiato quanto prima.

Innanzitutto, i bambini devono capire che la violenza non è mai la risposta o la soluzione a un problema. La parola, soprattutto se usata bene, può essere un ottimo strumento.

Ma come insegnare ciò ai bambini? Ecco alcuni consigli.

Cosa fare se il bambino picchia la mamma?

Comprendere i loro sentimenti

Innanzitutto, dietro le risposte violente del bambino sono presenti delle emozioni e dei pensieri che non riescono a trovare una via di fuga.

Se possibile, cercate di avere un’ottima comunicazione con vostro figlio. Cercate di capire cosa gli passa per la testa, come si sente e – soprattutto – come vorrebbe sentirsi.

Stabilire limiti e conseguenze

Se vostro figlio tende inevitabilmente ad assumere atteggiamenti aggressivi, provvedete prontamente con delle conseguenze.

Ignoratelo e utilizzate la tecnica del time-out. Ciò significa lasciarlo in una stanza per qualche minuto. Ovviamente, ciò non significa che potrà accendere la sua console preferita o fare ciò che gli piace.

Deve essere un momento costruttivo in cui poter riflettere. Il bambino deve capire che ogni azione ha delle conseguenze.

Focalizzarsi sul significato piuttosto che sulla punizione

Punire il bambino è molto importante, ma non deve essere l’unica strategia. Vostro figlio deve capire che alzare le mani è assolutamente sbagliato.

Cercate di spiegarglielo nei momenti di calma, quando il bambino non è più accecato dalla rabbia.

Chiedere aiuto

Se vostro figlio non vi ascolta, forse è necessario chiedere consiglio a una persona competente che sappia come interpretare certi atteggiamenti e plasmarli in modo diverso.

LEGGI ANCHE:

Condividi