Mordere è qualcosa che si vuole scoraggiare. Fortunatamente, ci sono modi per dissuadere il vostro piccolo vampiro!
In questo articolo vi spiegheremo cosa fare se il bambino morde. Vi state godendo un pomeriggio di sole al parco giochi quando improvvisamente vedete il vostro bambino con i denti conficcati nel braccio di un compagno. Inorriditi, vi precipitate a sgridare e il vostro piccolo vampiro, ma qual è il modo migliore per gestire la situazione?
Mordere è una parte normale dello sviluppo infantile. I bambini piccoli mordono per molte ragioni diverse, dalla dentizione al desiderio di vedere quale reazione suscitare. Molti bambini di età compresa tra 1 e 3 anni attraversano una fase di mordicchiamento, che alla fine superano.
Tuttavia, mordere è qualcosa che si vuole scoraggiare. Fortunatamente, ci sono modi per dissuadere il vostro piccolo morditore dall’affondare i denti in tutto ciò che cammina e parla.
Perché i bambini mordono?
I bambini mordono per una serie di motivi, la maggior parte dei quali non sono intenzionali.
- Sono in preda al dolore. Quando i bambini mordono, in genere è perché stanno mettendo i denti. Lo fanno per alleviare il dolore delle gengive gonfie e tenere.
- Stanno esplorando il loro mondo. I bambini molto piccoli usano la bocca per esplorare, proprio come le mani. Quasi tutto ciò che i neonati o i bambini piccoli prendono in mano finisce in bocca. I bambini di questa età non sono ancora in grado di evitare di mordere l’oggetto del loro interesse.
- Cercano una reazione. Parte dell’esplorazione è la curiosità. I bambini piccoli sperimentano per vedere che tipo di reazione provocheranno le loro azioni. Mordono un amico o un fratello per sentire l’esclamazione sorpresa, senza rendersi conto di quanto sia dolorosa l’esperienza per quella persona.
Cosa fare se il bambino morde: come insegnare le buone maniere
Praticate la prevenzione, in modo che il bambino sia meno propenso a mordere.
- Se il bambino sta mettendo i denti, assicuratevi di avere sempre a portata di mano un anello o una salvietta fresca per la dentizione, in modo che sia meno probabile che affondi i denti nel braccio di qualcuno.
- Evitate le situazioni in cui il bambino può diventare così irritabile da mordere. Assicuratevi che tutti i bisogni del bambino, compresi quelli alimentari e il pisolino, siano soddisfatti prima di uscire a giocare. Portate con voi uno spuntino per calmare il bambino se è irritabile a causa della fame.
- Non appena il bambino è abbastanza grande, incoraggiate l’uso delle parole (“Sono arrabbiato con te” o “Quello è il mio giocattolo”) invece di mordere. Altri modi per esprimere frustrazione o rabbia sono abbracciare un peluche o prendere a pugni un cuscino. A volte, ridurre le attività o concedere al bambino una pausa può aiutare a prevenire l’aumento della frustrazione che può portare a mordere e ad altri comportamenti scorretti.
- Dedicate a vostro figlio abbastanza tempo durante la giornata (ad esempio, leggendo o giocando insieme), in modo che non morda solo per ottenere attenzione. Un’attenzione maggiore è particolarmente importante quando il bambino sta vivendo un importante cambiamento di vita, come un trasloco o l’arrivo di un fratellino o sorellina. Se il bambino è incline a mordere, tenete d’occhio i compagni di gioco e intervenite quando sembra che stiano per litigare.
LEGGI ANCHE:
I più letti
Di
20 Dicembre 2013 16:57
Di
20 Dicembre 2013 18:05
Di
20 Dicembre 2013 19:29