Cosa fare quando un adolescente non va a scuola?

Ci sono molte ragioni per cui un adolescente può rifiutare di andare a scuola; spesso avrà a che fare con più di una. La sensazione che egli è inadeguato a compiti accademici, il bullismo, l’isolamento sociale, l’insegnamento di stili che non corrispondono il suo stile di apprendimento, comportamenti autodistruttivi, la pressione dei pari.
Gli adolescenti possono essere padroni a mascherare problemi sulla scuola. Invece di preoccuparsi dei loro genitori o ammettere il fallimento possono semplicemente rifiutare un giorno di andare a scuola. I genitori possono meglio affrontare la situazione prendendo tempo per analizzare il motivo per cui il loro adolescente ha abbandonato la scuola. Voti bassi in corso sono spesso un segno di problemi di apprendimento o di mancanza di interesse. Una rapida diminuzione dei voti può segnalare l’uso della droga.
Classificare le ragioni del rifiuto del tuo ragazzo a frequentare la scuola. Ad esempio, le sue ragioni centrano sulle difficoltà negative di pressione e di apprendimento tra pari. La grande preoccupazione è la rimozione da un ambiente non sicuro. Costringerlo a tornare a una scuola dove è assalito dai pari, droga o violenza, o dove si sperimenta il bullismo quotidiano, servirà solo a rendere maggiore il problema.

Condividi