Il vostro adolescente deve affrontare pressioni da parte degli insegnanti, colleghi e voi. La sua sfida può derivare da tali pressioni, una mancanza di rispetto per voi o una mancanza di collegamento con la famiglia, secondo lo psicologo clinico Dr. Laura Markham di Aha! Parenting. Gestire efficacemente la sfida è la chiave per ottenere il comportamento del vostro adolescente sotto controllo senza distanziarsi ancora di più.
Stabilire confini
Il vostro adolescente ha bisogno di regole specifiche. Sii preciso nel fissare i confini. Ad esempio, specificare che deve essere a casa entro le ore 10:00 ogni sera.
Applicare Conseguenze
Le regole diventano efficaci quando si hanno conseguenze ad esse associate. L’effetto negativo di rompere una regola scoraggia il vostro teenager dal ripetere gli errori di comportamento. La sfida è a volte un sintomo di un problema più profondo. Il vostro teenager sente la pressione dei pari di uscire, così lei rompe il coprifuoco. Aveva litigato con un amico, così si vendica su di voi. Invece di prendere il comportamento provocatorio personalmente, cercare la causa principale del suo comportamento. Rendendosi conto che il vostro adolescente deve affrontare un sacco di stress può aiutare a diventare più comprensivi.