Il bambino urla quando vuole attenzioni dai suoi genitori. È il suo modo di dire: “Ehi, guardami”. Altri urlano quando vogliono qualcosa che non possono avere. In questo caso, l’urlo significa: “Voglio questa cosa: dammela subito!”.
A volte, invece, il volume del tuo bambino è alto non per infastidirti, ma solo per quella meravigliosa esuberanza infantile. I bambini amano esplorare il potere della loro voce e sperimentare come usarla.
Cosa fare quando il bambino urla
Urlare al tuo bambino di abbassare la voce non ti aiuterà – manda solo il messaggio che chi è più forte prevale. La cosa migliore è evitare situazioni che tentano il tuo bambino ad alzare la voce e distogliere la sua attenzione quando inizia a gridare.
Ecco altri suggerimenti:
Fai le commissioni secondo il suo programma. Non è sempre possibile lavorare intorno al tuo bambino ma, quando puoi, assicurati che sia ben riposato e nutrito prima di uscire di casa.
Limitati ai ristoranti rumorosi. Quando hai il tuo bambino al seguito, stai lontana da posti tranquilli, intimi o formali per cenare. Vai invece dove vanno le altre famiglie. Sarai mena imbarazzato quando tuo figlio urla in un ristorante già rumoroso – e meno propenso a rinforzare il suo comportamento, convincendolo a calmarsi.
Chiedigli di usare una voce interna. Se il tuo bambino sta urlando perché è felice, cerca di non commentare o criticare. Tuttavia, se ti dà veramente fastidio, chiedigli di usare la sua “voce interna”.
Fatene un gioco. Prova ad assecondare il suo bisogno di essere forte dicendo: “Gridiamo entrambi più forte che possiamo”, e poi unisciti a lui nel lasciarlo andare. Convincilo ad abbassare il volume dicendo: “Ora è il momento di vedere chi riesce a sussurrare meglio”. Poi passate ad altri movimenti, come mettere le mani sulle orecchie o saltare su e giù. Questo fa sembrare che urlare sia solo una delle tante cose divertenti che può fare. Naturalmente, questo gioco funziona meglio a casa o all’aperto.
Riconoscere i suoi sentimenti. Se il tuo bambino urla perché vuole la tua attenzione, chiediti se è veramente a disagio o sopraffatto. Per esempio, se siete in un enorme supermercato pieno di gente, l’ambiente potrebbe benissimo essere troppo per lui. Vattene subito se puoi, o fai la spesa ed esci in fretta. Se pensi che sia solo un po’ annoiato o irritabile, riconosci i suoi sentimenti. Digli con calma: “So che vuoi andare a casa, ma ci vorrà ancora qualche minuto prima di finire” e vai avanti. Non solo sarà confortato dal fatto che sai come si sente, ma questo lo aiuterà anche a imparare a esprimere i suoi sentimenti con le parole.
Altre soluzioni
Tienilo occupato. Puoi rendere le commissioni più divertenti per il tuo bambino coinvolgendolo in un’attività. Puoi anche chiedere al tuo bambino di aiutarti a prendere le cose dagli scaffali del supermercato o inventare una canzone su quello che stai facendo. In alternativa, prova a offrirgli uno snack o un giocattolo preferito per tenerlo occupato mentre fai la spesa.
Per molte mamme, la parte più difficile di affrontare un bambino che ama urlare è ignorare gli sguardi cattivi degli altri. Basta ricordare che tutti ci sono passati e cercare di non prenderla sul personale. Cosa ancora più importante: cerca di evitare il paragone con le altre mamme. Ogni bambino è diverso.