Cosa fare quando il bambino cade: vediamo insieme quali sono le cause più comuni di caduta del bambino, come comportarsi e quali sono i casi in cui preoccuparsi.
Argomenti trattati
Quando il bambino cade, è facile sentirsi il peggior genitore del mondo. Tuttavia, la maggior parte dei bambini cade da un lato all’altro, da un fasciatoio, da un letto o anche giù per le scale. Questi tipi di scenario sono più comuni di quanto si possa pensare. La buona notizia è che nella maggior parte dei casi, i bambini stanno bene.
Ci sono molte ragioni per cui un bambino potrebbe cadere, e possono variare a seconda della loro età e a seconda delle circostanze.
Le cause più comuni di caduta neonatale sono:
Nei bambini più grandi, le ragioni più comuni per una caduta sono:
Le cadute sono la principale causa di lesioni non mortali nei bambini sotto i 19 anni. Circa 8.000 bambini sono curati per le cadute ogni giorno nei pronto soccorso. Nonostante ciò, si deve prendere sul serio ogni caduta del vostro bambino, e valutare attentamente la situazione.
Nella maggior parte dei casi, se il bambino cade, ma piange subito, non sanguina, non mostra evidenti segni di lesioni, e si consola subito dopo, non si tratta di una situazione di emergenza. Con tutta probabilità, il vostro bambino sta bene.
Ci sono alcune situazioni in cui le cadute richiedono assistenza medica immediata. Ognuno di questi scenari richiede una chiamata immediata al pronto soccorso:
Se uno qualsiasi di questi sintomi sono presenti, soprattutto se il vostro bambino mostra segni o lesioni del cuoio capelluto, è meglio non prenderlo in braccio per consolarlo, perché se lo si sposta, si rischia di peggiorare le lesioni. In questi casi si deve subito chiamare il pronto soccorso.
Se il vostro bambino sta mostrando i segni di un attacco epilettico, non prendetelo in braccio. Assicuratevi che siano posizionati in modo sicuro e chiamare il pronto soccorso.
Se il vostro bambino non subisce un’emergenza medica dopo una caduta, potreste domandarvi che cosa dovreste fare per il vostro bambino e quando dovreste vedere un medico. La prima cosa che potete fare è prendere il vostro bambino in braccio e consolarlo. Solitamente, se sono facilmente consolabili, questo è un buon segno.
Ecco cos’altro potresti fare subito dopo una caduta di non-emergenza:
Se gravi o no, tutte le cadute del bambino devono essere segnalate ad un medico. Il motivo è che i crani e le ossa dei neonati sono più fragili dei bambini più grandi, e i bambini sono più inclini alle lesioni da cadute. Se avete valutato che le lesioni del vostro bambino sono minori e non richiedono attenzione di emergenza, è possibile attendere un breve periodo di tempo per chiamare il medico. Ma dovresti chiamare entro la prima ora, dopo la caduta, solo per essere sicuri.
Il medico o l’infermiera può aiutare a valutare se è necessario portare il vostro bambino a fare una visita. Se voi e il vostro medico credete che il vostro bambino dovrebbe essere visitato, questo è ciò che potrebbe accadere presso l’ufficio del medico:
È comune per i genitori sentirsi ancora preoccupati, anche dopo una telefonata rassicurante o una visita dal medico. Tuttavia, se vi sembra che qualcosa non vada, anche se non ci sono segni evidenti di una commozione cerebrale o di altre lesioni cerebrali, non si deve esitare a contattare di nuovo il medico.
Prima o poi, tutti i bambini cadono. Ma la maggior parte delle cadute si possono prevenire. Guardate la prima caduta del vostro bambino come un’esperienza di apprendimento e l’opportunità di prendere precauzioni in modo che la prossima volta non accada.
Per prevenire i tipi più comuni di caduta del bambino: