Cosa fare neonato che non sorride

Se siete appena diventati genitori e notate che il vostro bambino non sorride ancora non allarmatevi subito. Godetevi il vostro piccolo e non caricatevi di ansie inutili perché tanti sono i fattori da considerare.

In primis, lo stesso bimbo che è diverso da tutti gli altri bimbi. Alcuni bimbi nascono con il sorriso sulle labbra, altri sorridono a partire dai tre mesi. Insomma, sono davvero tante le variabili che entrano in gioco e da considerare nel sorriso di un bambino. Alcuni studi ritengono che la maggior parte dei bambini iniziano a sorridere tra le sei e dodici settimane di vita. Infatti, il primo sorriso del bambino, quello che si manifesta solitamente alla nascita, è solo un riflesso, ma non un sorriso reale.

Un discorso a parte meritano i prematuri, che generalmente cominciano a sorridere più tardi. Quindi, se siete genitori di un bambino nato prematuro, non preoccupatevi perché ci vorranno più di sei settimane affinché il vostro bimbo cominci a sorridere davvero.
Solo di rado, l’incapacità di sorridere è sinonimo di un problema. Quindi, se dopo dodici settimane o più, il vostro bimbo non han ancora accennato un sorriso, consultate un pediatra.

Condividi