L’ultimo trimestre di gravidanza è un periodo particolarmente importante. Esistono diverse cose che puoi fare, e molte di queste includono attività rilassanti per te. Ricorda anche di iniziare a preparare la borsa per l’ospedale, in modo da non dover perdere tempo nei momenti di emergenza.
Abbiamo chiesto ad alcune mamme, ed ecco le loro esperienze.
Cosa fare nell’ultimo trimestre di gravidanza
- “Vai a farti fare un massaggio”.
- “Dormire, riposare, guardare la tv, dormire ancora un po’, riposare di nuovo…”.
- “Capire come funziona tutta l’attrezzatura del bambino prima del tempo. Essendo una persona che non è portata per la meccanica, aspettare fino a quando non avevo gli occhi gonfi di stanchezza e zero pazienza non era il momento di leggere i manuali di istruzioni”.
- “Segui ogni singolo impulso. Se vuoi leggere, siediti e leggi. Se vuoi fare un bagno, fallo. Dopo la nascita del bambino, ognuna di queste cose richiederà un’attenta pianificazione con settimane di anticipo per poterla fare”.
- “Andare a vedere un film da sole, mettere i piedi in alto e leggere, uscire a cena con gli amici, fare una serata con il maritino. Tutte cose che sono piuttosto difficili da fare dopo!”.
- “Ogni pasto che fai – raddoppialo. Metti gli avanzi nel congelatore. Non sarai in grado di cucinare quando ti sveglierai ogni 1-3 ore per nutrire un bambino. Inoltre, prendi confidenza con il passeggino e il seggiolino”
“Mangia il gelato, pretendi la solitudine, e programma ore interminabili da passare a tagliare le etichette di plastica dai vestiti del bambino prima di lavarli. Parlando di compiti che richiedono tempo…” - “Alcune cose pratiche di cui non ci si è occupati dopo la nascita: far pulire il cane, passare l’aspirapolvere in macchina, tirare fuori i vestiti delle prossime stagioni, tagliarsi i capelli”.
Prenditi cura di te
- “Suonerà strano, ma goditi la pipì con la porta chiusa. Non lo faccio dal 25 aprile”.
“Tagliare i capelli”. - “Fare sesso – il tipo che richiede molto tempo perché non succederà per un po’. Godetevi anche delle lunghe docce calde che non dovete fare in fretta”.
- “Fatevi una pedicure”.
- Se hai intenzione di allattare, impara il più possibile sull’argomento, compresi i possibili problemi che potresti incontrare. Poi, se qualcosa va storto, sarai in grado di riconoscerlo e saprai cosa fare”.
- “Fatti fare delle foto della gravidanza. Penso che le donne incinte siano bellissime”.
- “Vai a fare shopping con tua madre”.
- “Rifornisci la dispensa del freezer e i bagni. Impostare il DVR per registrare tutti i tuoi spettacoli preferiti. Fai scorta di detersivi per il bucato”.
- “Fai scorta nel freezer e dormi. Inoltre, fai tutto il bucato del bambino ora”.
- “Vai spesso al cinema, e passa molto tempo con gli amici senza figli – non li vedrai più quando arriverà il bambino!”.