x

x

Cosa fare ingestione soda caustica bambini

La soda caustica è fortemente alcalina e si combina con altri elementi per formare il sapone. Molti saponi sono solubili in acqua e formano emulsioni con oli che possono essere lavai o spazzati via.

Se la soda caustica ha avuto a che fare con gli occhi, bagnarli subito con acqua fredda per 15 minuti e contattare il medico.

Se versata sulla pelle, bagnarla con acqua per almeno cinque minuti. Dopo un contatto prolungato con la soda caustica, lavare la pelle con dell’aceto per aiutare a neutralizzare l’alcalinità.

Altamente tossica se ingerita, la soda caustica causa dolore intenso e bruciore in bocca, alla gola e allo stomaco. Se ingerita, non induce il vomito, ma bisogna bere molta acqua e contattare il medico.

Anche una piccola quantità di soda caustica può essere letale se viene ingerita da un bambino.

Nel caso ci fosse una ingestione sospetta nel bambino, portarlo immediatamente in ospedale per una gastroscopia per verificare eventuali lesioni. Nel caso il bambino non avesse sintomi, può essere dimesso controlli clinici dopo 2- 3 settimane.

Nel caso l’ingestione fosse certa, sono necessari tutti i test anche per verificare eventuali lesioni, danni allo stomaco, ecc.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Oggetti più utili per il quarto mese del bambino

Disegni da colorare Peppa Pig

Leggi anche