Alcuni atteggiamenti degli adolescenti fanno domandare ai genitori se è normale che un figlio si comporti in un certo modo piuttosto che in un altro. Dopotutto, non è inusuale che un adolescente passi da uno stato in cui è apparente calmo e cooperativo a un altro in cui è l’opposto. E’ importante che i genitori riconoscano cosa è normale e cosa non lo è nell’atteggiamento degli adolescenti. Ecco alcuni comportamenti che sono considerati normali negli adolescenti:
– il poco rispetto: man mano che un adolescente guadagna l’indipendenza, è normale per lui comportarsi in modi che possono turbare il genitore.
– Sfiducia: i ragazzi amano violare le regole. Tuo figlio prova a vedere cosa succede qualora non pulisse la camera o se sta fuori fino all’orario consentito.
– La disonestà: è normale per gli adolescenti dire a volte delle bugie. Possono evitare di dire la verità o a volte la omettono per cavarsela.
Vi sono poi comportamenti che causano preoccupazione e sono un segnale di allarme e per questo non vanno ignorati, come:
– atteggiamenti aggressivi: dall’aggressione verbale come ferire gli altri non deve essere ignorato.
– Fare del male a se stessi: tagliarsi, bruciarsi sono sintomo di un problema molto più grande.