Cosa dovrebbe mangiare un bambino di 16 mesi?

La dieta dei bambini tra 1 e 2 anni comincia a somigliare a quella dei loro genitori . Si allontanano da alimenti tipici per bambini, come puree o latte materno e cominciano a mangiare più solidi . A questo punto , i genitori hanno il completo controllo del cibo che il loro bambino consuma e progettano pasti nutrienti .

Quantità di cibo

A sedici mesi di età i bambini hanno piccoli stomaci che si riempiono in fretta . I genitori devono assicurarsi che i loro figli si stanno riempiendo dei cibi giusti . Alimenti come cereali integrali , proteine, frutta e verdura sono tutte parti importanti della dieta del bambino . Particolarmente importante durante questa età è il ferro. I genitori possono nutrire i loro figli con cereali arricchiti di ferro , carne o fagioli per evitare una carenza di ferro .

L’introduzione di nuovi alimenti

Durante questo tempo , i genitori devono essere introdurre continuamente al loro bambino a nuovi alimenti , secondo KidsHealth . Preferenze alimentari cominciano presto nella vita , così esporre un bambino a molti nuovi alimenti in principio può aiutarli ad avere un palato più vario . Il latte di mucca , per esempio, è un nuovo gusto per i più piccoli che sono abituati alla formula o il latte materno .

Allergie alimentari

L’introduzione di nuovi cibi può anche portare il pericolo di allergie alimentari . Come genitori aggiungono nuovi alimenti alla dieta del bambino , hanno bisogno di guardare per i segni di una reazione allergica . Sintomi come un prurito , naso che cola o dispnea possono essere indicatori di una reazione allergica .

Condividi