Il padrino è una figura importantissima durante il battesimo. Un bambino è in grado di capire o di rispondere durante la cerimonia, quindi è il compito del padrino accompagnarlo in questo importante passo.
Nei primi anni della chiesa cristiana, un padrino era spesso considerato uno sponsor che introduceva l’adulto al mondo della fede. Ora il ruolo del padrino durante un battesimo è cambiato, in quanto è una sorta di mentore o amico oltre a essere una guida spirituale.
Essere padrino non è un impegno legale e non ti rende un guardiano legale. Il ruolo del padrino è quello di supportare l’adulto con un interesse speciale nello sviluppo e la crescita. I tuoi valori religiosi e quelli del bambino determineranno le sue responsabilità spirituali.
Durante la cerimonia, il padrino battesimo può essere chiamato a fare un discorso o un brindisi, quindi vale la pena prepararsi qualcosa in modo da non essere colto alla sprovvista.
Il padrino ha un ruolo speciale nella vita della persona battezzata. Ogni genitore dovrebbe scegliere il padrino non solo per i legami di sangue o di amicizia, ma come una persona di cui si fida e che possa aiutare e stare accanto al bambino.