Un blocco intestinale può avvenire quando non c’è un passaggio aperto per quanto riguarda il cibo o altri prodotti. Può avvenire sia nell’intestino piccolo che in quello grande, e può portare a un blocco intestinale parziale o completo.
L’intestino è un tubo che trasporta il cibo e il cibo che si digerisce dallo stomaco all’ano. Vi sono due sezioni: il piccolo intestino, i cui nutrienti sono assorbiti e il colon e il retto per quello grande che assorbe l’acqua del cibo, formandolo nelle feci.
Il trattamento, soprattutto per chi è in gravidanza, dipende dalla causa del blocco intestinale. Per esempio, nel caso dell’ileo paralitico, il trattamento coinvolge un tubo che passa nella gola per drenare i liquidi dallo stomaco.
In molti casi, un blocco intestinale non richiede un intervento, ma una semplice cura. Il tipo di intervento dipende dal tipo di blocco e in quale parte si trova.
Nel caso avessi un blocco intestinale in gravidanza, prima di ricorrere a qualsiasi terapia o cura, rivolgiti anche al tuo ginecologo per trovare insieme una soluzione che sia adatta a te e al feto, in modo da non danneggiare nessuno dei due. Insieme trovate il metodo giusto per la cura e per il blocco.