Il teatro aiuta i bambini ad essere autonomi nell’espressione e nella mobilità. Quali sono i corsi attivati a Bologna a partire dai 6 anni?
Fare teatro significa stimolare le potenzialità creative dei più piccoli, accompagnandoli alla scoperta delle proprie sensazioni, del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive, ma anche delle proprie capacità comunicative.
Inoltre è assolutamente utile alla socializzazione. Quali sono i corsi attivati a Bologna e in provincia, se risiediamo in queste zone e desideriamo dare ai nostri figli un’improna ludico-creativa ad effetto?
Citiamo i Fantateatro, cui ci si deve preiscrivere online. Si trova a Bologna in quartiere San Donato ed i corsi si tengono presso lo Spazio Lettura “C’era una volta”. Divisi in due fasce d’età, è possibile partecipare dalle 17 alle 18 al laboratorio dai 4 ai 6 anni e dalle 18 alle 19 per i i più grandicelli, dai 7 ai 9 anni. Ovviamente le annualità partono da settembre, esattamente come a scuola.
La Compagnia del Teatro dell’Argine, invece, decide di aprire le porte agli adolescenti fino ai 18 anni. L’età a partire dalla quale ci si può iscrivere è comunque 6 anni e anche qui i laboratori sono divisi in fasce a seconda del livello di complessità del corso.
Questo, ad ogni modo, varia a seconda dell’età, pur non variando il principio d’istruzione: l’espressione corporea e non verbale, la socializzazione attraverso percorsi ludici e lo sviluppo della creatività sono i punti focali del programma.