Correre e saltare: come incoraggiare il bambino

Alcuni trucchi riusciranno a stimolarlo in modo efficace.

I bambini piccoli amano correre e saltare – ma far sì che entrambi i piedi lascino il terreno contemporaneamente è più difficile di quanto la maggior parte di noi ricordi. Inoltre, può essere frustrante per il bambino che vuole farlo ma non può.

Esistono diversi trucchi per insegnare al bambino a saltare, tuttavia è necessario non forzarlo.

Come incoraggiare il bambino a correre e saltare

Potete aiutarlo a praticare questa abilità in modo sicuro facendolo rimbalzare su un letto o un trampolino basso mentre gli tenete entrambe le mani. Anche mettere alcuni cuscini sul pavimento e lasciarlo saltare su di essi da qualcosa di basso può aiutare. Una grande e robusta palla rimbalzante con una maniglia gli permetterà di avere quella sensazione di volo che desidera, e si eserciterà a spingere da terra con entrambi i piedi.

Se vostro figlio è un tipo tranquillo, incoraggiatelo a correre e saltare combinando l’attività con qualcosa che gli piace. Recitare delle filastrocche potrebbe farlo partire. Portatelo al parco con un amico e incoraggiatelo a correre avanti e indietro tra di voi. Suggerimento: se riceve un grande abbraccio e un’oscillazione in aria a ogni estremità, si muoverà più velocemente! Alcuni potrebbero perfino voler provare ad arrampicarsi: in quel caso, è necessario prestare attenzione alla sicurezza della casa.

Disegnate una “pista” con il gesso al parco giochi o sulla sabbia in spiaggia, o disegnate una serie di quadrati o cerchi e suggeritegli di saltare da uno all’altro. Se sta appena imparando le lettere, disegnate alcune lettere molto grandi e vedete se può correrci intorno, delineandole con i piedi.

Condividi