Tassi di violenza tra teenager aumentano drasticamente con l’uso di droghe. I ragazzi violenti che abusano di droghe e alcol si impegnano nella violenza più frequentemente degli adolescenti violenti che non fanno uso di droghe. La violenza causata da ragazzi tossicodipendenti tende ad essere più grave e individuale e dura più a lungo rispetto. La Youth Violence Prevention Centro Nazionale rileva che le droghe non necessariamente provocano la violenza tra gli adolescenti.
suicidio
Gli adolescenti che abusano di droghe o alcool si suicidano con maggiore frequenza rispetto ai loro coetanei che evitano l’abuso di sostanze. Fino al 70 per cento dei casi di suicidio adolescenti completati comporta l’abuso di droga o alcool, riporta il National Youth Violence Prevention Center. Il rapporto tra suicidio e abuso di droga assomiglia al collegamento tra abuso di droga e la violenza. Le due condizioni si verificano spesso insieme, ma possono entrambi derivare da depressione o disturbi emotivi.
Genere
Maschi adolescenti si impegano in violenza con maggiore frequenza rispetto ragazze adolescenti. NSDUH riporta 35,6 per cento dei teenager maschi di età compresa tra 12-17 anni si impegna in attività violente nel corso di un periodo di 12 mesi. Al contrario, il 27,4 per cento dei ragazzi di sesso femminile della stessa fascia di età segnala attività violente.