Come correggere orecchie a sventola per bambini

Le orecchie a sventola possono essere un problema molto serio e toccano soprattutto i bambini.

Le orecchie a sventola colpiscono il 5% della popolazione mondiale ed è la deformità maggiormente presente per quanto riguarda la testa e la zona del collo.

Si trovano in entrambi in generi e non sono associate con altre anomalie o sindromi. Possono essere esteticamente non gradevoli, una fonte di stress psicologico e, in alcuni casi, disfunzionale. Molti pazienti sono bambini i cui genitori richiedono la chirurgia plastica in seguito allo stress del bambino e alle prese in giro degli altri bambini.

Per i bambini al di sotto dei 6 mesi di età, il trattamento chirurgico non è consigliato e non è considerato efficace. Alcuni medici raccomandano delle fasce per coprire l’orecchio o dei dispositivi di stampaggio di plastica con del filo avvolto con nastro per adattarsi all’orecchio, che conformi le zone deformate in una forma normale. Il tempo di correzione dell’orecchio va da alcuni giorni a diversi mesi. Per i bambini più grandi, la chirurgia è determinata dalla deformità anatomica che viene eseguita con anestesia generale. Le procedure includono una incisione dietro l’orecchio e la escissione della pelle in eccesso. I risultati efficaci sono stati dati anche grazie a un intervento chiamato otoplasia in cui viene tagliata la cartilagine.

Condividi