Argomenti trattati
Il coronavirus è ormai presente da molto tempo nelle nostre vite, ma può preoccupare chiunque e, soprattutto, può spaventare le donne incinte. Ecco alcune domande comuni.
Quali cambiamenti posso aspettarmi dai miei appuntamenti prenatali e come influirà il virus sul mio travaglio e parto in ospedale?
Durante questo periodo senza precedenti, l’obiettivo del CDC e di tutti gli operatori sanitari è di massimizzare la sicurezza per i pazienti (specialmente le donne incinte), i loro bambini e le famiglie. Ci sono molte pratiche che sono state adottate per ridurre le situazioni a più alto rischio e fornire assistenza nel modo più sicuro in ogni trimestre. Queste sono state adattate in base all’evoluzione della scienza e agli attuali tassi di infezione da COVID-19 nella comunità.
Soprattutto, controlla con la tua ostetrica o con l’ufficio del tuo medico i loro processi attuali per la cura durante la tua gravidanza. Le cose che puoi aspettarti sono:
- Indossare una maschera pulita e ben aderente sulla bocca e sul naso per tutte le visite in ufficio.
- Un ambiente d’ufficio che permetta la distanza sociale ed eviti che gruppi di pazienti e personale si riuniscano insieme.
- Igienizzante per le mani prontamente disponibile.
- Limitazioni su chi può accompagnarti ai tuoi appuntamenti. Idealmente, la tua persona di supporto principale sarà in grado di unirsi a te seguendo tutte le linee guida di sicurezza.
- Possibilità che alcune visite si svolgano virtualmente (in assenza di complicazioni o di una gravidanza ad alto rischio).
- Educazione sulla scienza nota riguardante i vaccini COVID-19 disponibili, così come i rischi del coronavirus per le donne in gravidanza, per sostenere una decisione informata.
- Informazioni sui luoghi nella tua comunità per ricevere l’immunizzazione se decidi di farti vaccinare.
Cosa aspettarsi dall’ospedale
Anche in questo caso, controlla con l’ospedale in cui hai intenzione di partorire per conoscere le loro attuali routine e restrizioni. Puoi aspettarti:
- Che tu possa avere un test COVID prima di un ricovero programmato (per induzione o cesareo), o quando sei ricoverata per il travaglio. Questo è particolarmente importante per coloro che sono asintomatici e saranno a stretto contatto con gli altri.
- Indossare una mascherina durante il ricovero e durante il trasferimento attraverso i corridoi dell’ospedale. Anche la tua persona di supporto dovrà indossare una maschera e limitare il tempo trascorso nelle aree pubbliche della struttura.
- La presenza di almeno una persona di sostegno è consentita durante il travaglio e il parto.
- La possibilità che il tuo neonato sano rimanga con te fino alla tua dimissione. Se hai il coronavirus durante il parto, dovrebbe esserti permesso di allattare il neonato dopo esserti lavata le mani e aver indossato una maschera.
- Un’assistenza esperta per l’allattamento per te e il tuo neonato durante tutto il tuo soggiorno.
Come posso proteggere al meglio il mio neonato durante il COVID-19?
- Fai una lista di domande da porre ad ogni appuntamento con l’operatore sanitario del tuo bambino. Conosceranno l’evoluzione della scienza riguardo al coronavirus e avranno le raccomandazioni più aggiornate per una genitorialità sicura in questo momento.
- Se hai scelto di rinunciare alla vaccinazione durante la gravidanza, organizzati per essere vaccinata dopo la nascita del tuo bambino per la massima protezione tua e del neonato. La vaccinazione durante l’allattamento è sicura.
Le restrizioni da coronavirus a cui tutti ci siamo abituati, e che aiutano a massimizzare la nostra sicurezza, aiuteranno a proteggere anche il neonato.