Come convincere i bambini a mangiare sano?

Che siate insegnanti di scuola dell'infanzia o genitori esauriti, avete bisogno di qualche asso nella manica per convincere i bambini a mangiare sano. Ecco alcuni trucchi efficaci.

Come convincere i bambini a mangiare sano? Sembra davvero un compito impossibile, non è vero? È diventato il momento meno amato della giornata: l’ora di cena. I bambini hanno storto il naso di fronte all’insalata e allo stufato che avete preparato. Ora stanno negoziando per le crocchette di pollo e i maccheroni. Sapete che l’alimentazione è importante per i vostri bambini, che crescono e sono pieni di energia. Ma ultimamente non riuscite più a combattere queste continue battaglie per i pasti.

Mentre mettete via a malincuore l’insalata e aprite una busta di crocchette surgelate, vi chiedete come convincere i bambini a mangiare sano. Cosa potete fare per rendere i pasti nutrienti appetibili per i vostri figli?

Che siate insegnanti di scuola dell’infanzia, assistenti all’infanzia o genitori esauriti, avete bisogno di qualche asso nella manica per convincere i bambini a mangiare sano. Ecco alcuni consigli.

Come convincere i bambini a mangiare sano?

Offrire scelte

A nessuno piace essere obbligato a fare qualcosa, soprattutto ai bambini più grandi o a quelli che vogliono conquistare la propria indipendenza. Questo principio vale anche per il tavolo della cucina. Anche se la scelta tra fette di mela e sedano con burro di arachidi può sembrare poco, offre ai bambini l’autonomia che desiderano, pur mantenendo il controllo sull’alimentazione. Il vostro piccolo potrebbe essere più entusiasta di provare un nuovo cibo o un piatto sano se sente che è stata una sua idea.

Lasciate che si preparino i piatti da soli

Lasciare che i bambini prendano il controllo del proprio piatto è un altro modo per farli esercitare la loro indipendenza e farli interessare a provare nuovi cibi. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi, ma la maggior parte dei bambini sarà più disposta ad aggiungere cibi sani ai propri piatti, se ha l’autonomia di scegliere.

I pasti dovrebbero generalmente includere proteine, carboidrati complessi, verdura, frutta e latte o un altro alimento ricco di calcio. Dando al bambino la possibilità di scegliere all’interno di queste categorie, potrà esercitare una certa libertà di scelta, pur continuando a ricevere i componenti nutrizionali di cui ha bisogno.

Uno spuntino più intelligente

Gli spuntini sono un fatto di vita per i più piccoli e per gli adulti, ma è importante mantenerli in linea. Ricordate di ridurre le porzioni degli spuntini per i bambini. Inoltre, bisogna evitare di rovinare l’appetito per la cena con spuntini troppo ravvicinati. Se è vicina l’ora di cena, si può pensare di dare loro un assaggio delle verdure o degli altri ingredienti che si stanno cucinando.

È facile dare in mano un sacchetto di cracker al formaggio a un bambino agitato, ma non è la strategia migliore per sviluppare abitudini alimentari sane. Gli spuntini dovrebbero essere ricchi di proteine e di fibre, che mantengono il bambino sazio più a lungo. Offrendo al bambino degli spuntini sani, il momento della merenda sarà interessante e gli farà conoscere nuovi alimenti che potrà integrare anche nella cena e nel pranzo.

LEGGI ANCHE:

Condividi