Come trarre il meglio da una vacanza in Salento
Argomenti trattati
Se il Salento sarà la nostra prossima meta per le vacanze, allora difficilmente rimarremo delusi. Qui possiamo trovare tutto quello che si può desiderare da una vacanza estiva: bel mare, buon cibo, feste all’aperto, arte, cultura e molto altro.
In questa guida forniremo qualche utile consiglio per trarre il massimo dalle nostre vacanze in questo territorio.
Parliamo un attimo dell’alloggio. In questa zona sono presenti diverse ville di lusso che possono essere affittate durante il periodo estivo. Se il nostro è un gruppo composto da almeno 10 persone potremmo valutare di prenotare una delle ville con piscina Ostuni. Potremo rilassarci in un contesto da favola, con la possibilità di dividere il prezzo tra tutti i partecipanti.
Una delle caratteristiche del Salento è che si possono raggiungere facilmente tutti i punti di interesse in pochissimo tempo, essendo il territorio molto raccolto. Questo ci permette di visitare ogni giorno una spiaggia diversa. Se le nostre intenzioni sono queste allora potremmo valutare anche la possibilità di affittare la nostra casa vacanze in una zona più internata, comunque non troppo lontana dalla costa. In questo modo risparmieremo certo qualcosa in più sull’alloggio.
Il periodo migliore per trascorrere le proprie vacanze è quello che va da inizio Luglio a fine Agosto. In questo periodo si organizzano diversi eventi all’aperto, come le sagre di paese o delle feste al ritmo delle danze popolari locali.
Molti preferiscono invece prenotare le proprie vacanze nel periodo di Settembre, quando il caos nelle città costiere è terminato ed il mare è ancora più limpido e pulito, data la minore affluenza di persone. Il clima in questo periodo è ancora piuttosto caldo, ed è perfetto per chi non sopporta le temperature canicolari nel pieno dell’estate.
Questo dipende un po’ dalle nostre preferenze. C’è chi ama le spiagge di sabbia bianca, comode e spaziose, con il fondale basso e l’acqua turchese chiaro. In questo caso potremo scegliere una delle seguenti destinazioni: Marina di Pescoluse, Baia Verde a Gallipoli, Punta Prosciutto, Ostuni, i Laghi Alimini.
In alternativa, potremmo preferire i litorali vari e pittoreschi fatti di scogliere ricche di insenature e grotte tutte da scoprire a bordo di una canoa o muniti di pinne e maschera. I litorali di Castro, Tricase e Santa Maria sono molto apprezzati in questo senso.
Abbiamo accennato alle sagre di paese, questi eventi che animano le serate salentine, laddove una pietanza in particolare diventa la protagonista della serata. Tra le sagre più apprezzate e conosciute vi è quella del Polipo a Melendugno, del Pesce a Porto Cesareo o della Lumaca a Cedole.
Per trascorrere in modo alternativo un pomeriggio, potremo trascorrerlo passeggiando per le bellissime campagne del Salento, fatte di terra rossa, muretti a secco, fichi d’india ed antiche masserie. Oppure possiamo prenotare un’escursione a cavallo nella macchia mediterranea, al riparo dal sole cocente e con la possibilità di ammirare da una visuale privilegiata le bellezze della costa.