Non lasciare mai e poi mai il tuo bambino senza supervisione.
Argomenti trattati
Prendere in considerazione questi consigli per un bagno sicuro può essere particolarmente utile. Il momento del bagno può essere infatti un momento divertente e speciale da condividere con il tuo bambino. Tuttavia, è anche un momento di estrema cautela.
Esistono diversi trucchi per fare il bagno a un bambino molto piccolo, ma ogni metodo deve essere eseguito con grande attenzione.
La prima e più importante regola è questa: non lasciare mai e poi mai il tuo bambino senza supervisione, nemmeno per un minuto. I bambini possono annegare in meno di un centimetro d’acqua. Raccogli tutte le forniture (sapone, asciugamano, ecc.) di cui avrai bisogno in anticipo. Se il campanello suona o il telefono squilla, e senti di dover rispondere, prendi il tuo bambino in un asciugamano e portalo con te.
Non mettere il tuo bambino in una vasca da bagno quando l’acqua sta ancora scorrendo (la temperatura dell’acqua potrebbe cambiare o l’acqua potrebbe diventare troppo profonda).
Rendi sicura la vasca di famiglia: le vasche da bagno sono incredibilmente scivolose, quindi dotale di un tappetino da bagno in gomma per una seduta più sicura. Una copertura imbottita del beccuccio può proteggere la testa del tuo bambino da urti dolorosi. Inoltre, assicurati che le porte scorrevoli della doccia siano in vetro di sicurezza.
Rendi l’acqua del bagno comodamente calda. I neonati e i bambini piccoli in genere preferiscono una vasca molto più fredda di quanto non faccia tu.
Non mettere troppa acqua nella vasca – mai più dell’altezza della vita (in posizione seduta) per i bambini piccoli e più grandi.
Per i bambini che possono stare seduti, un anello da bagno fissato a ventosa sul fondo della vasca può fornirti una “mano” in più. Tuttavia non lasciare che ti dia un falso senso di sicurezza – non sostituisce il tenere d’occhio il tuo bambino in ogni momento.
Saponi, shampoo e bagnoschiuma possono seccare la pelle del tuo bambino e causare eruzioni cutanee, quindi usali con parsimonia. Possono anche essere irritanti per l’uretra, che a sua volta può aumentare il rischio di infezioni del tratto urinario. Per evitare che il tuo bambino rimanga troppo a lungo in un’acqua piena di sapone potenzialmente irritante, fallo giocare all’inizio del bagno e conserva il sapone e lo shampoo per la fine.
Non permettere a tuo figlio di toccare le maniglie dei rubinetti. Anche se non può muoverle ora, sarà abbastanza forte per farlo alla fine – e questo potrebbe portare a gravi lesioni. Potresti provare a mettere il tuo bambino nella vasca con le spalle ai rubinetti.
Infine, ma non meno importante: tieni gli apparecchi elettrici (come asciugacapelli e arricciacapelli) lontano dalla vasca.