Consigli per sentire meno dolore in sala parto

Dare alla luce un bambino è una cosa meravigliosa. Ma, come molte donne vi diranno, con la bellezza viene dolore. Qui ci sono alcuni modi per ridurre il dolore durante il parto.

1. Dimenticare la paura

C’è un collegamento tra la paura e il dolore durante il parto. L’efficienza del muscolo uterino dipende dal sistema ormonale, circolatorio e nervoso. La paura sconvolge l’equilibrio di questi tre sistemi, facendo sì che il vostro corpo produca ormoni dello stress in eccesso. Ciò si traduce in un aumento del dolore e un travaglio lungo.

2. Capire le proprie paure

Che cosa in particolare temi del dolore durante il parto? Avete paura di vivere un’esperienza negativa? Temete un cesareo o una episiotomia? Avete paura di perdere il controllo ? Avete timori circa i problemi con il bambino? Elencate tutte le vostre paure e al fianco di ciascuna di esse, scrivete quello che si può fare.

3. Informatevi su cosa aspettarsi

Quanto più si sa sul dolore durante il parto, meno paura si avrá. Ci sono sensazioni che si verificano tra la prima contrazione e la nascita del bambino. Se si capisce che cosa succede e perché, non sarete prese di sorpresa. Sapere cosa vi aspetta – e quando finirà – aiuta la maggior parte delle madri a sentirsi fiduciose di poter gestire il travaglio e il momento del parto.

Condividi