Niente può davvero preparare le mamme e i papà a ciò che significa portare a casa un neonato per la prima volta. Tuttavia, ci sono alcune cose utili da fare.
Argomenti trattati
Quali consigli dare ai neo-papà quando lasciano l’ospedale? Niente può davvero preparare le mamme e i papà a ciò che significa portare a casa un neonato per la prima volta: i momenti dolci, i pianti, le coccole, le notti insonni, le prime volte memorabili e tutto il resto. Tuttavia, ci sono alcune cose importanti da poter fare.
Montare la culla, allestire una postazione per i pannolini nella stanza della famiglia, sistemare la culla con lenzuola fresche e non dimenticare di posizionare il monitor nel punto giusto: questi sono solo alcuni dei tanti compiti della lista delle cose da fare prima del parto.
Il miglior consiglio di un neo-papà? “Completate la lista delle cose da fare in modo da essere pronti a prendervi cura sia del vostro nuovo bambino che della vostra compagna”. Sappiamo che non tutti i bambini arrivano alla data prevista, quindi è meglio essere il più preparati possibile. Dopotutto, una volta che il bambino è arrivato, non si può più tornare indietro!
Dopo il parto, il tempo libero di una neomamma è inesistente. Che si tratti della convalescenza, dell’allattamento, del pompaggio o semplicemente delle coccole con il nuovo bambino, quasi ogni minuto della giornata è occupato. Anche se questo può essere opprimente, un papà ha condiviso che il suo miglior consiglio è quello di trovare uno dei tanti modi per aiutare che non coinvolgono direttamente il bambino.
“All’inizio è stato difficile capire come aiutare, soprattutto quando mia moglie allattava e il bambino era così legato a lei. Ho scoperto che anche fare cose semplici come portarle uno spuntino e un bicchiere d’acqua o svuotare la lavastoviglie era molto utile”.
Esausto. Questa parola non rende neanche lontanamente giustizia alla descrizione della mancanza di sonno di un neo-genitore. E mentre questa sensazione diventa parte della nuova normalità, almeno per un breve periodo, voi e il vostro partner dovete dormire il più possibile.
Il consiglio di un neo papà? Alternare il sonno. Esatto, una notte con il bambino e una notte senza il bambino. Dopotutto, non serve a nulla avere due genitori esausti. Ma se la mamma ha bisogno di allattare ogni notte, alzatevi con lei. Cambiate i pannolini, fate fare il ruttino al bambino, fate le altre cose in modo che possa riposare dopo la poppata. Ve ne sarà molto grata.
Troppo spesso cerchiamo di essere forti e di occuparci da soli di ogni compito o incombenza. Tuttavia, un neo-papà ha detto che quando si tratta di vivere con un neonato, non bisogna essere troppo orgogliosi per accettare l’aiuto. Introducete invece nel vostro vocabolario questa frase: “Grazie”.
E quando diciamo un po’ emotive, intendiamo dire molto. Come parte dell’esperienza del parto, gli ormoni di una donna raggiungono i massimi e i minimi storici, e non sorprende che questo possa avere un impatto su una nuova mamma per un paio di giorni o settimane.
Forse una cosa che spesso viene trascurata quando si entra nella fase neonatale della genitorialità è che vostra moglie o la vostra compagna ha appena partorito un bambino, cosa non da poco. Dopo il parto, una donna ha ancora bisogno di recuperare e riposare. Non dimenticate di lasciarle fare questo quando potete: cambiare il pannolino, occuparsi della poppata successiva, fare il bagnetto successivo.