Dal latte artificiale al numero di pannolini, ecco tutto ciò che dovreste sapere per un'organizzazione perfetta.
Argomenti trattati
Quando si è una neomamma, è scoraggiante sapere cosa mettere nella borsa dei pannolini, perché non si ha idea di ciò di cui si avrà bisogno rispetto a ciò che si pensa di dover fare. Ognuno ha opinioni e risposte diverse su ciò di cui ha bisogno e su ciò di cui non ha bisogno. Ecco alcuni consigli preziosi per organizzarvi al meglio.
Una cosa importante che determina cosa mettere nella borsa dei pannolini del vostro bambino dipende dal modo in cui lo nutrite. Se si allatta con il latte artificiale, è necessario nutrire i neonati e i bambini piccoli ogni volta che sembrano affamati. Durante i primi giorni, la maggior parte dei neonati sani alimentati con il latte artificiale si nutre circa ogni due o tre ore. Man mano che crescono, mangiano spesso ogni tre-quattro ore.
Se allattate al seno, avrete bisogno di tre cambi di vestiti, a seconda della durata della vostra assenza, di una copertina per l’allattamento se ne volete una (può essere usata anche come panno per il ruttino), di salviette umidificate e di pannolini. Dovrete cambiare il pannolino al vostro bambino ogni due o tre ore. Questo per prevenire l’eritema da pannolino e l’accumulo di batteri pericolosi come l’E-coli dalla cacca. Quindi, pianificate il numero di pannolini di cui avrete bisogno in base alla durata della vostra assenza da casa.
La cosa più difficile da capire è la quantità di giocattoli e attività da portare per il bambino. “Mio figlio non dormiva benissimo ed era sempre attento e curioso. Non avevo bisogno di cinque giocattoli, di qualche libro o di un amoretto. Era felice di guardare fuori dal finestrino dell’auto. Se faceva i capricci, gli davo il suo bruco di peluche e il suo ciuccio. A volte un paio di giocattoli per la dentizione andavano bene, ma i bambini sono molto contenti di guardare ciò che li circonda e di guardarvi”, racconta una neomamma.
È utile mettere in borsa i pannolini, un sacchetto per gli incidenti e i vestiti sporchi finché il bambino non è abituato al vasino. Tuttavia, per i bambini di 12-18 mesi sono necessari cinque-sei pannolini al giorno, per i bambini di 18-24 mesi quattro-cinque e per i bambini di 24-36 mesi due-tre. Per fortuna, nella borsa dei pannolini c’è meno spazio dei pannolini. Ma li rimpiazzerete con merendine, merendine e ancora merendine.