Argomenti trattati
Se state pensando di andare in vacanza durante la dolce attesa i dubbi vi assalgono, non temete. Anche in gravidanza si può viaggiare e trascorrere qualche giorno di vacanza al mare, in montagna, in campagna o in città . Anzi, vi farà solo bene. Certo, qualche consiglio per le donne incinte che viaggiano può essere prezioso al fine di affrontare viaggio e vacanza senza stress.
Viaggiare organizzati
Pianificare una vacanza quando si è in attesa di un bambino potrebbe sembrare complicato oppure inopportuno. Al contrario, prendersi qualche giorno per sé e il proprio partner, in attesa della nascita del piccolo, vi farà solo bene.
Certo, magari meglio evitare le primissime settimane di gravidanza, sopratutto se soffrite di nausea o altri disturbi tipici di questo primo trimestre. Non vi godreste la vacanza.
Ma passato questo periodo e passati i malesseri, ecco che troverete energia e vitalità e tanta voglia di andar via.
Qualcuna lavorerà ancora e allora potrà concedersi qualche giorno di relax solo dopo il 7° mese quando ha inizio il periodo di maternità obbligatoria. A questo punto qualche giorno di vacanza vi aiuteranno a rilassarvi e prepararvi al sempre più vicino incontro con il vostro bambino.
Prima di partire però, qualche consiglio su come affrontare al meglio viaggio e vacanza. Ciò che vi serve è anzitutto organizzazione e buonsenso. Ecco qualche consiglio per le donne incinte che viaggiano.
Check list
Al momento della programmazione della vacanza o di qualsiasi altro viaggio una donna incinta deve prendere in considerazione diversi aspetti.
Anzitutto si consiglia di stilare una sorta di check list con tutte le cose da ricordare.
Potrebbe essere, ad esempio, una lista di cose da portare con sé, giusto per non dimenticarsi qualcosa di indispensabile. Bevande, snack, telefono cellulare, un libro o un tablet, documenti di viaggio.
Mezzo
La scelta del mezzo con cui viaggiare è importante.
Quando si è in dolce attesa la comodità è tutto, anche in viaggio. Se si sceglie l’auto è consigliabile partire in orari con meno traffico possibile, quindi fare delle soste durante il tragitto per sgranchirsi le gambe, pausa pipì, altro.
Se vi attende qualcuno all’arrivo perché viaggiate per lavoro, programmate di prendervi tutto il tempo per viaggiare, più extra per eventi imprevisti (ritardo, etc).
L’auto, in ogni caso, è consigliata sempre per viaggi medio-brevi.
Se sceglierete invece il treno, cercate di viaggiare sedute in una carrozza non troppo affollata, sopratutto in estate. Il posto vicino al corridoio può aiutarvi in caso vogliate sgranchirvi un po’ le gambe, fare una passeggiata, andare ai servizi.
Le donne incinte che viaggiano in aereo, invece, devono prestare attenzione alle regolamentazioni delle singole compagnie aeree proprio riguardo a chi viaggia in gravidanza.
Leggi anche: Possibile per le donne incinte volare
Al momento della prenotazione scegliete possibilmente un posto nelle prime file, più spaziosi e comodi, vicino al corridoio così da potervi sgranchire, passeggiare e muovervi più facilmente per raggiungere i vari servizi.
Meno consigliato il bus. Spesso affollati, gli autobus potrebbero non avere posti a sedere disponibili costringendovi a viaggiare in piedi, stretti tra altre persone.
Valigia
Nel preparare le valigie fatevi aiutare dal partner, sopratutto per quanto riguarda il trasporto.
Dentro metteteci semplicemente i vestiti che indossate di solito, abiti comodi, non eccessivamente stretti, ma naturalmente adeguati al luogo in cui vi state recando.
Per quanto riguarda i costumi, se volete evitare il bikini, scegliete un costume intero premaman, morbido e elastico sulla pancia.
A meno che non viaggiate nelle ultime settimane di gravidanza (sconsigliato) non è necessario avere con sé la valigia per l’ospedale.
Non dimenticate invece creme solari e protettive, sia che la vostra meta sia il mare o la montagna. Sopratutto se sono previste belle giornate soleggiate, il consiglio è di proteggere voi e la vostra pelle.
Il viso di una donna in gravidanza è infatti soggetto alle macchie solari da gravidanza. Ecco perché è importante proteggerlo con la giusta crema solare.
Documenti
Considerate di avere sempre con voi la vostra documentazione della gravidanza per eventuali imprevisti e necessità .
Portate con voi medicinali e prescrizioni che potrebbero necessitarvi.
Se avete una particolare storia clinica, non dimenticate di avere con voi anche l’intera cartella clinica e i documenti sanitari d’identità (tessera sanitaria e carta d’identità ).
Raccomandazioni
Alcune raccomandazioni di carattere generale sono d’obbligo.
Le donne incinte che viaggiano dovranno rilassarli e lasciare ad altri le attività più faticose, meglio infatti evitare gli sci e lo snowboard, così come la bicicletta.
Passeggiare va bene, ma attenzione a non esagerare, soprattutto nelle ultime settimane di gravidanza quando camminare troppo potrebbe favorire le contrazioni uterine.
Attenzione a non bere alcolici e altre bevande pericolose.
Prendetevi cura di voi stesse, ma non sottoponetevi a trattamenti termali proibiti alle donne incinte, come saune, bagno turco, altro. Tutti i migliori centri termali sono comunque attenti alle esigenze della propria clientela.