Queste strategie saranno essenziali negli anni a venire.
Argomenti trattati
Crescere una bambina sicura di sé è di vitale importanza, e lo sarà ancora di più nel corso degli anni. Le bambine di solito iniziano la vita a pieno ritmo. Tuttavia, da qualche parte tra la scuola materna e la scuola media, una confusa miscela di nuove pressioni sociali, maggiori aspettative in classe e segnali contrastanti da parte della società può far sì che le bambine rimangano indietro accademicamente o perdano la loro scintilla.
Ecco cosa potete fare per crescere una bambina sicura di sé negli anni a venire.
Insegnate a vostra figlia ad esprimere i suoi bisogni agli adulti e a farsi valere con i suoi coetanei. Se un’altra bambina è cattiva con lei, incoraggiatela a dire: “Non mi piace il modo in cui mi parli”.
Quando dite a vostra figlia quanto è intelligente, significa molto di più se usate esempi concreti. Ditele: “Hai davvero una buona memoria”.
Una bambina di terza elementare saprà che non è un genio musicale o la migliore artista del pianeta, ma apprezzerà se noterete i suoi miglioramenti da un mese all’altro.
Spiegate a vostra figlia che, se non è invitata a tutte le feste di compleanno, non è un insulto. Spiegate che quando un altro bambino dice “Non puoi essere mio amico”, probabilmente ha più a che fare con il cattivo umore di quel bambino che con vostra figlia.
Non siate troppo veloci ad aiutare vostra figlia con i compiti o le faccende di casa. Se chiede aiuto, chiedetele di provare prima a lavorare per un paio di minuti da sola. Inoltre, esistono diversi modi per invogliarla e aumentare la produttività.
Le bambine hanno più opzioni sportive che mai. Se vuole fare ginnastica o giocare a calcio, datele la possibilità di mettersi in gioco e scoprire di cosa è capace. Non decidete quali sport sono giusti per lei – può capirlo da sola.
Solo perché vostra figlia è una ragazza, non significa che farà fatica con le frazioni o che supererà i test di lettura. Non significa nemmeno che non vorrà andare a pesca o provare a entrare nella Little League. Seguite le sue indicazioni per coltivare al meglio i suoi punti di forza e lavorare per migliorare le sue debolezze.
Quando lei chiede l’inevitabile “Sono carina?”, rispondetele con un sì entusiasta. Quando lodate il suo aspetto, cercate di evidenziare anche le sue azioni: “Eri così aggraziata oggi a ginnastica” o “I tuoi occhi brillavano davvero sul palco”.
Può anche essere utile per le bambine più grandi sentire che le modelle delle riviste non assomigliano a ragazze o donne vere e che le loro fotografie sono alterate per farle sembrare più magre e impeccabili di quanto non siano in realtà.