Ritrovare un fratello perso da lungo tempo può sembrare un’impresa ardua in un mondo abitato da miliardi di persone. Ma non si sa mai, potresti invece essere fortunato e imbatterti in lui per pura coincidenza. Spesso comunque ritrovare un parente perduto richiede un approccio più ponderato. Potrebbe richiedere un po’ di tempo ma se sei diligente, potresti essere davvero in grado di rintracciarlo. Ecco alcuni consigli utili:
- Parla con i tuoi familiari per cercare di capire dove potrebbe essere il fratello che hai perso. Da loro potrai ottenere informazioni importanti per cominciare la ricerca. Può sembrare ovvio o banale ma moltissime persone trascurano questo primo passaggio. Comincia quindi dalla tua famiglia e dalle persone che conosci meglio, poi procedi con il resto dei tuoi conoscenti finché non avrai raccolto un numero sufficiente di indicazioni rispetto a dove tuo fratello potrebbe essere. Poni domande del tipo: quando e dove l’hai visto l’ultima volta? Cosa faceva per vivere? Hai qualche informazione particolare da darmi oppure puoi indicarmi qualcuno che ne sappia di più? Ricordati di prendere nota di tutto ciò che ti diranno.
- Fai delle verifiche online e offline. Procurati ad esempio i contatti delle scuole frequentate e tutte le informazioni che hai a disposizione. Online fai una ricerca sui principali motori e nei social network: sono tutte importanti tracce che possono condurti fino a lui.
- Assumi un investigatore privato: egli infatti ha la possibilità di accedere a risorse e fonti di informazioni professionali che sono precluse ai privati cittadini. Anche se si tratta di una scelta costosa, spesso può essere la mossa migliore per aiutarti a ritrovare un parente che hai perso in un tempo davvero breve.