L’apnea notturna è uno dei disordini più comuni di apnea ed è chiamata anche sindrome ostruttiva dell’apnea notturna. Si caratterizza per una serie di episodi di ostruzione delle vie aeree che avvengono durante il sonno, che solitamente è associato alla saturazione dell’ossigeno nel sangue.
Le apnee notturne possono svilupparsi nei bambini e dare origine ai seguenti sintomi:
– episodi di respiro ostruito durante il sonno. Una situazione che necessita immediatamente di un medico in quanto può dare adito a problemi quali comportamentali, difficoltà nella crescita, problemi cardiaci e pressione alta. Le apnee notturne causano cambiamenti nella personalità, poco rendimento a scuola e problemi nelle relazioni interpersonali.
I bambini che soffrono di apnee notturne possono avere problemi di apprendimento ed essere depressi. La severità dei sintomi può essere mite, moderata o severa.
I bambini che soffrono di questo disturbo possono avere problemi a socializzare con altri, come dividere una stanza in un campeggio estivo, ecc.
Possono essere bambini disattenti e distruttivi sia a casa che a scuola.
Possono avere una eccessiva produzione di urina durante la notte.
Possono non produrre sufficienti ormoni della crescita.
Le apnee notturne possono causare problemi cardiovascolari e problemi ai polmoni non permettendo al bambino di respirare come dovrebbe.