Più si mangia, più si pesano; meno si mangia, meno si pesano. Ma secondo il Centers for Disease Control and Prevention, è molto più complicata di quanto sembri. Molti genitori e ragazzi non sono consapevoli delle conseguenze di obesità e il cibo che mangiano. Come pure, mostrano una mancanza di consapevolezza di ciò che costituisce l’essere obesi.
Fattori che influenzano l’obesità
Essere consapevoli di se voi o il vostro adolescente obeso, è importante sapere che cosa causa l’obesità e il sovrappeso. L’obesità non è facilmente definita come la quantità di calorie che voi o il vostro adolescente consuma, anche se svolge un ruolo importante. Quanto si mangia è equilibrato contro ciò che utilizza il corpo e come si utilizza. Se si consumano più cibo di quello che il corpo può bruciare, lo memorizza come grasso per uso futuro.
Un problema crescente
L’obesità sta crescendo in proporzioni epidemiche. Secondo il National Institutes of Health, il sovrappeso è triplicato tra gli adolescenti negli ultimi 30 anni. Attualmente, il 17 per cento degli adolescenti sono obesi. Ciò deriva dalla influenza dei genitori sulle abitudini alimentari dei loro figli e come insegnano ai loro figli a mangiare in giovane età.
Consapevolezza dei genitori e teenager
Molti genitori non sono in grado di valutare se i loro figli sono nello spettro dell’obesitá. Uno studio del 2007 sulla rivista medica “The Canadian Family Physician” ha riferito che solo il 62 per cento dei genitori ha classificato con precisione il peso del loro bambino. Il resto è sottovalutato. Non c’era alcuna correlazione tra reddito e istruzione dei genitori.