x

x

Congedo di maternità: conosci i tuoi diritti

Che cosa è il congedo di maternità?

Il termine “maternità” comprende due tipi di congedo.

  • La disabilità di maternità o congedo medico si riferisce al periodo di tempo (di solito sei settimane per un parto vaginale normale e otto settimane per un parto cesareo senza complicazioni) dopo la nascita, durante il quale medicamente si riesce a recuperare e a riprendere la funzionalità precedente.
  • Per congedo familiare si intende il tempo necessario per la cura per il vostro bambino dopo il recupero. La famiglia e medico sono soggetti all’ atto (FMLA) del 1993 che garantisce a tutti i genitori le stesse 12 settimane (è considerato congedo familiare sia per padri sia per genitori adottivi). È possibile iniziare durante le 12 settimane prima di parto, ma poi avrai meno tempo in seguito.

Chi è coperto?

Il FMLA copre coloro che soddisfano i seguenti criteri:

  • Sono stati impiegati nel loro attuale lavoro per almeno 12 mesi e 1.250 ore
  • sono impiegati da un’azienda con almeno 50 dipendenti entro un raggio di 120 km

Cosa deve fare una società?

Se tutti i criteri di cui sopra sono soddisfatti, il FMLA richiede ad un’azienda di :

  • Fornire per 12 settimane di congedo non retribuito di cura per un neonato o per un bambino appena adottato
  • Continuare la copertura assicurativa sanitaria preventiva durante tempo
  • Consentire al lavoratore di tornare allo stesso o un lavoro equivalente

Tuttavia, una società può richiedere un dipendente fare vacanza e giorni di malattia quindi se ne vanno parte delle 12 settimane di congedo

Quali altre leggi posso rivolgermi?

Se il tuo datore di lavoro non è vincolato da alcuna legge di congedo, potete trovare aiuto attraverso il Pregnancy Discrimination Act del 1978. Se la vostra azienda ha 15 o più dipendenti e all’ interno vi è impiegata una persona con un altro tipo di disabilità mediche..–vale dire, un attacco di cuore o un incidente d’auto..–quindi è dovere dell’ azienda ripristinare voi dopo avere avuto disabilità mediche a causa della gravidanza.
Un’altra opzione per la sostituzione del salario è assicurazione di inabilità temporanea. Solo cinque Stati (New York, New Jersey, California, Rhode Island, Hawaii, nonché e Puerto Rico) hanno piani statali di inabilità temporanea. Questi coprono solo quelle settimane durante le quali sei medicamente inabile al lavoro, ed esclude padri e genitori adottivi.

Dove posso ottenere ulteriori informazioni?

Se avete domande su cosa sei legalmente autorizzato a, contattate:

9to5, associazione nazionale delle donne lavora per consigli di lavoro Hotline, chiamata 800-522-0925.
Associazione nazionale per le donne & famiglie Per informazioni sulle varie leggi statali ed il FMLA, chiamare 202-986-2600 o visitare il loro sito Web.

  • Associazione nazionale per le donne e le famiglie

US Department of Labor Per ulteriori informazioni sul FMLA, o se vi viene negato il congedo o la reintegrazione al lavoro, chiamate 800-827-5335 o visitare il loro sito Web.

  • US Department of Labor

Tutti i contenuti qui, inclusi consigli di medici e altri professionisti della salute, dovrebbero essere considerati come solo un parere . Chiedete sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che possono insorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sei incinta? Dillo a tuo marito in maniera spiritosa

Il medico: 6 motivi per chiamarlo sempre durante la gravidanza

Leggi anche