I gemelli concepiti in modo naturale si verificano 1 ogni 89 nascite. In circostanze normali, le vostre probabilità di concepire due gemelli sono sottili.
L’assunzione di farmaci per la fertilità o sottoposti a una procedura come la fecondazione in vitro può aumentare le vostre probabilità di concepire due gemelli, ma si può essere curioso di sapere se c’è qualcosa che si può fare per aumentare naturalmente le vostre probabilità di avere gemelli.
Come vengono concepiti i gemelli?
La maggior parte dei gemelli sono fraterni. I gemelli fraterni sviluppano da due uova separate. I gemelli identici sono rari e si verificano a causa di un solo uovo che divide a volte all’inizio della gravidanza. I gemelli fraterni sono concepiti quando due uova vengono rilasciate durante l’ovulazione, mentre i gemelli identici sono più di un colpo di fortuna casuale.
Per concepire due gemelli si può prendere molto acido folico che aiuta ad avere due gemelli in modo naturale.
Si può aumentare le vostre probabilità di avere gemelli?
Sì, ci sono alcune cose che aumenteranno le probabilità di avere gemelli, ma alcune di queste cose sono davvero fuori dal vostro controllo. Avere una storia familiare di gemelli aumenterà le vostre probabilità di avere gemelli. Questo è vero se avete una storia familiare di due gemelli, il che significa che qualcuno da parte di tua madre o parte di padre di famiglia ha avuto due gemelli, soprattutto se avevano gemelli fraterni. Se il vostro partner ha due gemelli nella sua famiglia, non hai alcun aiuto. Il motivo è che ci può essere qualche componente genetico che può causare a produrre più di un uovo durante l’ovulazione. Questo “gene gemello” può essere tramandato dai genitori a voi. I gemelli identici non sono pensati per essere ereditari.
Altri fattori che possono influenzare la probabilità di avere gemelli sono la vostra etnia e la vostra età. Donne afro-americane hanno più probabilità di concepire due gemelli rispetto alle donne caucasiche. E, le donne asiatiche hanno una minore possibilità di concepire due gemelli. I gemelli sono anche più comuni nelle donne anziane.