Con quale tipo di omogeneizzato è meglio iniziare lo svezzamento?

Come tutte le fasi dello sviluppo del bambino, l’età dello svezzamento varia da un bambino all’altro. Che si tratti della madre o il bambino che inizia il processo, diversi fattori influenzano lo svezzamento: l’età del bambino e il temperamento, i sentimenti della madre e l’approccio usato.

Si vuole ridurre il numero di poppate, ma non ancora svezzare il bambino? Questo può essere fatto, ma ricordate che alcuni bambini perdono interesse per il seno e si svezzano in modo più rapido rispetto a ciò che le loro madri vogliono. Questo è più comune se si utilizza un biberon regolarmente.

La produzione di latte diminuisce gradualmente man mano che la stimolazione del seno si riduce. Svezzamento graduale consente di evitare il gonfiore e riduce la possibilità di mastite. Il tempo necessario per interrompere la produzione di latte varia da una donna all’altra. Quattro settimane sembrano abbastanza per fermarsi completamente, e dare al vostro bambino il tempo di adattarsi con calma. Svezzamento più veloce può essere difficile per voi e il vostro bambino.

Inizia sostituendo un allattamento al giorno con un latte artificiale commerciale arricchito con ferro, e servito in un biberon o una tazza.

Per lo svezzamento è bene iniziare con alcuni omogeneizzati, tra cui quelli di carne, come carne di vitello che lo aiuta dandogli il giusto apporto di proteine necessarie.

Condividi