Gli adolescenti devono affrontare molti fattori di stress differenti durante un giorno medio. Scuola, la pressione dei pari, posto di lavoro possono tutti essere difficile da affrontare. A causa di alcuni di questi fattori di stress, gli adolescenti possono sviluppare alcuni problemi comuni di salute mentale e fisica. Alcuni problemi di salute comuni per gli adolescenti comprendono disturbi alimentari, disturbi dell’umore, acne e abuso di sostanze.
Disturbi alimentari
I due disturbi alimentari più comuni tra gli adolescenti sono l’anoressia nervosa e la bulimia nervosa. L’anoressia è una condizione in cui una persona non si nutre di proposito al fine di raggiungere e mantenere un peso corporeo sano. La bulimia è una condizione in cui una persona si impegna in abbuffate incontrollabili, di solito in segreto, quindi tenta di “purgare” del cibo attraverso lassativi, vomito o fame.
Disturbi dell’Umore
Un altro problema di salute è la maggiore probabilità di sviluppare disturbi dell’umore durante l’adolescenza. Disturbi dell’umore negli adolescenti anche li mettono a rischio di altre condizioni.” Alcuni disturbi dell’umore comune in adolescenti sono la depressione e disturbo bipolare. La depressione è “un periodo di uno stato d’animo depresso o irritabile o una diminuzione notevole interesse o di piacere nelle attività usuali, insieme ad altri segni, della durata di almeno due settimane.” Alcuni sintomi della depressione negli adolescenti comprendono disturbi del sonno, bassa autostima, pensieri di disperazione e pensieri suicidi. Il disturbo bipolare è una condizione di “episodi maniacali, di solito intervallati da periodi di depressione.”
Acne
Uno dei problemi di salute più comune è la comparsa di acne sul viso, schiena e collo. L’acne, pur non essendo un grave problema di salute, è spesso imbarazzante e visto come indesiderabile. L’acne si verifica a causa della accresciuta attività delle ghiandole ormonali nelle adolescenti, di solito durante la normale progressione della pubertà. Mentre ci sono molti sostenitori di trattamenti dietetici per l’acne, nessuna dieta speciale è stata trovata utile nel controllare l’acne.
Abuso di sostanze
Secondo una ricerca condotta da Ospedale dei Bambini di Boston, “Una percentuale elevata di 14 – a 18 anni di età hanno disturbi diagnosticabili connessi con l’uso di alcool o droghe.” L’abuso di sostanze è un problema enorme per educatori e genitori di oggi, perché è così comune tra gli adolescenti. Uso di sostanze in adolescenza è pensato per essere molto pericoloso per la crescita del cervello e il funzionamento.