Per proteggere la pelle dei bambini dal sole il primo passo è munirsi di una crema solare per bambini estremamente protettiva, quali caratteristiche deve avere e dove comprarla.
Argomenti trattati
Cosa c’è di più bello che trascorrere una meravigliosa giornata d’estate in spiaggia con i propri bambini? Il sole, il mare, un piacevole vento e la compagnia dei nostri piccoli sotto l’ombrellone sono l’essenza del relax…ma come proteggere la pelle dei più piccoli dal sole cocente di una giornata in spiaggia?
Il primo passo fondamentale è quello di munirsi di una crema solare per bambini estremamente protettiva, con SPF (Sun Protection Factor, dall’inglese) superiore a 50 o, comunque, molto elevato e in grado di garantire una protezione molto alta.
La sigla SPF indica di quante volte l’applicazione della crema prolunga l’esposizione della pelle al sole senza che si scotti: ad esempio, se la pelle dei bambini si scotta dopo 10 minuti, una crema per bambini con SPF 50 permette l’esposizione senza danni per un periodo di tempo 50 volte superiore (500 minuti).
Per proteggere in modo adeguato la pelle, è necessario che la crema solare per bambini riporti tutte le specifiche del prodotto – compresa l’infiammabilità – sulla confezione, senza confonderle con slogan pubblicitari fuorvianti.
In particolare, le proprietà fondamentali da ricercare sono:
Ma dove è possibile comprare ottimi prodotti solari online, come una crema solare per bambini? Innanzitutto è necessario rivolgersi ad un venditore autorevole come una farmacia online, in grado di presentarci una vasta gamma di prodotti di alta qualità, capaci di proteggere i nostri bambini.
Un esempio è quello di Tuttofarma.it, uno degli e-commerce di farmacia più forniti d’Italia, in grado di presentare una scelta di più di 300 differenti creme solari per bambini, per rendere sicure e spensierate le nostre giornate in spiaggia.
Per permettere ai nostri bambini di giocare e divertirsi in spiaggia, rimanendo in sicurezza, è necessario considerare le numerose volte che una crema va applicata nella stessa giornata. Molti bambini, infatti, non amano il momento della stesura della creme e, anzi, molto spesso lo reputano totalmente inutile.
Ogni formato ha le sue caratteristiche, positive e negative, ma possono essere sommariamente riassunte in questo modo:
A seconda delle proprie esigenze, è necessario saper scegliere la migliore crema solare per bambini tenendo conto dei fattori sopra elencati.
In caso di esposizione al sole nelle ore centrali della giornata(dalle 11 alle 17) è bene sapere come questa sia quella “più a rischio” e che maggiormente potrebbe danneggiare la cute dei bambini. I piccoli, inoltre, si adattano molto meno degli adulti alle temperature elevate e necessitano di una protezione adeguata per poter trascorrere la giornata in spiaggia.
L’utilizzo di una crema solare per bambini è fondamentale poiché scherma il tessuto cutaneo dai raggi ultravioletti, che sono principalmente di due tipi:
Salvaguardando i nostri bambini con l’ausilio di prodotti in grado di proteggerli da entrambi i tipi di raggi ultravioletti, è possibile scongiurare anche il rischio tumori ed eczemi della pelle.
È necessario spalmare la crema solare ai bambini anche se sono sotto l’ombrellone, che non li protegge completamente dai raggi solari ultravioletti. Al massimo, si può essere più rilassati durante le prime ore del mattino o dopo le 18, quando il sole inizia a tramontare.
Oltre ad applicare la crema solare ogni due ore, vi sono alcuni piccoli accorgimenti che, se adottati, permetteranno ai bambini di trascorrere una magnifica giornata al mare, in tutta sicurezza! È consigliabile, quindi:
Nonostante le precauzioni da osservare, esporre i bambini al sole è estremamente salutare (stimola la produzione di vitamina D) e gli permetterà di godersi appieno le giornate al mare, senza dover pensare al rischio di fastidiose scottature!