Comportamento rischioso causato da depressione adolescenziale

 

Gli adolescenti che sono depressi sono più vulnerabili a comportamenti rischiosi di coetanei che non soffrono di sintomi dell’umore. La depressione negli adolescenti colpisce l’autostima, controllo degli impulsi, la capacità di formulare giudizi e decisioni.

Sintomi

Sentirsi cronicamente triste per tutto il tempo, piangere spesso, perdere il piacere in attività piacevoli, isolando, il ritiro dalla famiglia e dagli amici, scarsa concentrazione e la disperazione sono tutti sintomi di depressione. Gli adolescenti, in particolare, possono esprimere la depressione attraverso una maggiore agitazione, irritabilità e scoppi emotivi.

Abuso di sostanze

Uso di alcol e altre droghe è un effetto secondario di depressione. Alcol e altre droghe sono spesso utilizzate per sintomi di automedicazione. Gli effetti della automedicazione sono a breve termine e peggiorano i sintomi della depressione. La pressione dei pari e la disponibilità di nuove e più pericolose droghe di strada contribuiscono a sperimentazione e abusi.

Comportamento sessuale

Intraprendere sesso prematrimoniale, sesso non protetto o altri tipi di comportamento sessuale al di fuori della norma è un rischio associato con la depressione adolescenziale. Alcuni adolescenti usano il sesso come un mezzo per formare una identità o sensazione attraente per gli altri.

Suicidio

Pensare alla morte, parlare di suicidio, fare progetti, gesti suicidi e tentativi sono tutti molto gravi segnali di pericolo e hanno bisogno subito di intervento per garantire la sicurezza di un adolescente. Comportamento suicidario negli adolescenti deve essere preso sul serio a causa della loro limitata capacità di impegnarsi nella futura pianificazione.

Condividi