Comportamento aggressivo in adolescenti

I bambini e gli adolescenti a volte imitano le violenze che vedono in televisione.
Il comportamento aggressivo è un problema serio tra gli adolescenti. Dal trenta al 40 per cento degli uomini e il 16-32 per cento delle donne ammettono di aver commesso un crimine violento all’età di 17 anni.
Fattori di rischio
I bambini che vivono in ambienti familiari stressati causati da problemi come la disoccupazione o problemi coniugali, sono più propensi a mostrare un comportamento violento. Essere vittima di abuso o violenza assistita in casa contribuisce anche alla aggressione.

Effetti
Molti adolescenti che manifestano comportamenti impulsivi, che perdono il loro temperamento facilmente o sono intensamente arrabbiati, ricorrono alla aggressione o violenza. Alcuni adolescenti mostrano aggressioni verbali, come insulti e prese in giro, o aggressività indiretta, come la diffusione di voci maliziose o la creazione di pettegolezzi.

Prevenzione / Soluzione
I genitori interessati devono recarsi da un professionista di salute mentale e / o iscrivere il bambino in un programma di intervento precoce. I genitori possono ridurre il comportamento violento monitorando ciò che i bambini e gli adolescenti guardano in televisione e approfittando dei programmi di sostegno per famiglie.

Condividi