Durante il periodo estivo è importante che i bambini dedichino un po’ di tempo al ripasso delle materie scolastiche, per non dimenticare quello che hanno appreso, per mantenere la mente allenata e per prepararsi ad affrontare al meglio l’anno scolastico successivo. Di seguito sono elencate alcune tipologie di compiti per le vacanze, che riguardano le materie principali della terza elementare.
Per quanto riguarda l‘italiano, è fondamentale che i bimbi si esercitino a leggere dei semplici testi narrativi, a scrivere dei riassunti per verificare la comprensione e per allenarsi con la scrittura e potreste aggiungere anche un’analisi grammaticale delle frasi, per individuare i nomi, i verbi, gli articoli e gli aggettivi. Per la matematica potreste proporre a vostro figlio di risolvere facili operazioni di addizione e di sottrazione in colonna, di moltiplicazione e di divisione senza resto, nonché piccoli problemi per applicare le operazioni ed esercizi di riconoscimento delle forme geometriche per familiarizzare con la geometria.
Non trascurate lo studio dell’inglese e organizzate un ripasso dell’alfabeto, dei numeri fino a cento, dei nomi degli animali, delle parti del corpo, dei cibi e di oggetti di comune utilizzo da descrivere all’interno di uno spazio, è bene far sempre riferimento al programma svolto anche per le altre discipline, come storia, focalizzando l’attenzione alla preistoria fino alla comparsa dell’uomo sulla terra e alla sua evoluzione, geografia e scienze. Di solito vengono indicati dei libri con gli esercizi da eseguire durante le vacanze, ma potete integrare con del materiale reperibile su internet, basta trovare le schede didattiche della classe terza.