Quando la prima comunione è di una bambina, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Per chi ama gli abiti classici, più tradizionali da piccola sposina o principessa, si può optare per le forme più ampie, con la gonna lunga, composta da diversi strati di tulle, organza, seta o chiffon e un corpetto più stretto, senza maniche o con le maniche appena accennate leggermente a sbuffo.
I look più moderni in fatto di abiti da comunione, invece, strizzano decisamente più l’occhio al guardaroba casual e vogliono vestiti più leggeri e minimal, meno pomposi e senza troppi fronzoli. Perfetti gli abiti di tessuti morbidi e freschi, dallo chiffon al cotone, fino al lino e al pizzo sangallo, magari stretti in vita, con la gonna al ginocchio leggermente a ruota o a palloncino.
Per quanto riguarda i colori, non c’è una regola precisa, ma le nuance più gettonate per gli abiti da bimba sono quelle del bianco, dall’avorio fino al beige e al sabbia. Via libera anche al più classico dei blu e a tutte le tonalità pastello, perfette per la primavera in corso: verde salvia, lilla, rosa pallido, azzurro o verde menta.