Come vestire il neonato dopo il parto: consigli utili

I neonati hanno la pelle sensibile, quindi è meglio indossare indumenti specifici. Di seguito alcuni consigli per il vostro piccolo!

Se non sapete come vestire il neonato dopo il parto, non cercate oltre: vi aiutiamo con una serie di consigli specifici. I bambini crescono velocemente, quindi è preferibile acquistare solo pochi capi di abbigliamento per ogni fascia di taglia.

Come vestire il neonato dopo il parto: consigli utili

I neonati hanno la pelle sensibile, quindi è meglio indossare indumenti morbidi e di cotone. Scegliete abiti per il neonato che siano aderenti. Non scegliete abiti lunghi e fluidi, perché possono prendere fuoco più facilmente se entrano in contatto con una fiamma.

Rimuovete i nastri o le decorazioni sciolte sugli indumenti, perché possono rappresentare un rischio di soffocamento. Assicuratevi che guanti, calzini e calzettoni non contengano asole o fili allentati che potrebbero attorcigliarsi alle dita delle mani o dei piedi del bambino.

Come devo vestire il mio bambino per la nanna?

Per un sonno sicuro, non lasciate che il neonato abbia troppo caldo o troppo freddo. Se il bambino si scalda troppo, può aumentare il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) e di morte improvvisa e inaspettata del lattante (SUDI).

Assicuratevi che il bambino sia vestito in modo adeguato alla temperatura della stanza. Il pancino del bambino dovrebbe essere caldo. È normale che le mani e i piedi siano più freschi. Se la pelle del bambino è arrossata o sudata, significa che ha troppo caldo.

I bambini controllano la loro temperatura soprattutto attraverso la testa e il viso. Per evitare che si surriscaldino, non copritegli la testa. Evitate di metterlo a letto con un bavaglino o con qualsiasi altra cosa che possa coprirgli il viso.

Se lo avvolgete, usate una fascia di mussola o di cotone sottile. Non vestite troppo il bambino sotto di essa. Se utilizzate coperte per il vostro bambino, dovrebbero essere di mussola leggera o di cotone. Le coperte devono essere stratificate, in modo da poterle aggiungere o togliere a seconda della temperatura della stanza.

Come devo vestire il mio bambino quando fa caldo?

Quando fa caldo, vestite il bambino con indumenti larghi e leggeri, come una canottiera e un pannolino. Se uscite all’aperto, assicuratevi che indossi un cappellino e tenetelo all’ombra per proteggere la pelle del bambino dalle scottature.

Cercate di coprire il più possibile la pelle del bambino con indumenti larghi e leggeri o fasce. Scegliete tessuti con un alto fattore di protezione dai raggi UV (UPF). Se non c’è una classificazione UPF, scegliete tessuti leggeri e a trama fitta. La protezione solare non è raccomandata per i bambini di età inferiore ai 6 mesi.

Come devo vestire il mio bambino quando fa freddo?

Quando fa freddo, vestite il bambino a strati, in modo da poter togliere alcuni indumenti quando vi trovate in un luogo più caldo. Di solito il bambino deve indossare uno strato in più rispetto a voi.

I bambini perdono calore soprattutto attraverso la testa, quindi mettetegli un cappello se fuori fa freddo. Per evitare il surriscaldamento, togliete il cappello non appena entrate in casa o in un’auto, un autobus o un treno caldi, anche se questo sveglia il bambino.

Come posso proteggere il mio bambino sul fasciatoio?

Assicuratevi che la superficie su cui cambiate il bambino sia sicura. Una caduta dall’alto di un fasciatoio può ferire gravemente il bambino. Scegliete un fasciatoio con bordi rialzati, circa 10 cm più alti della superficie su cui si trova il bambino. Potete anche utilizzare un’imbracatura di sicurezza.

LEGGI ANCHE:

Condividi