Vacanze in montagna e non sapete cosa mettere in valigia per i vostri bambini? Informazioni utili per come vestire i bambini in montagna.
Argomenti trattati
Andare in montagna è una gioia per grandi e piccini. In particolare, i bambini, spesso cresciuti in città e metropoli, trovano qui spazi e modalità nuove per giocare all’aria aperta e respirare aria pulita. Gli abiti che utilizzano devono dunque essere idonei non soltanto al clima, ma anche al loro desiderio di giocare e muoversi all’aperto. In inverno o in estate la montagna ha un clima piuttosto variabile. Ecco perché è importante portare con sé l’abbigliamento adatto e sapere come vestire i bambini in montagna.
In estate o in inverno, la montagna è caratterizzata da tempo pressoché variabile o che cambia molto repentinamente.
D’estate, in genere, la montagna è perfetta per i bambini nella stagione più calda. Qui il clima è comunque fresco, respirabile e l’afa delle città non c’è.
Anche se il meteo prevede giornate splendide e calde, la mattina e la sera l’aria è sempre frescolina e richiede un certo abbigliamento, differente da quello delle ore più calde.
In inverno invece le temperature sono sempre più basse che altrove, il vento può infastidire ed è necessario proteggersi tutti dal freddo intenso, soprattutto i bambini.
Un abbigliamento impermeabile, traspirante e comodo è d’obbligo sempre in montagna, in estate e in inverno.
Ecco qualche consiglio su come vestire i bambini in montagna d’estate.
Anzitutto meglio preferire indumenti realizzati con materiali naturali (lino, cotone e lana), utili contro il vento.
In valigia prevedete sempre indumenti sia corti che lunghi per non rimanere sopraffatti da alcun cambiamento di tempo e temperatura, frequenti in montagna.
Occorre vestirsi preferibilmente a strati, mettendo sotto indumenti corti e sopra vestiti a manica lunga. Questo sopratutto mattina e sera, quando l’aria (anche in estate) è frizzantina.
Anche i bambini devono potersi cambiare velocemente. Anche per loro vale il consiglio di vestirli a strati, tenendo con sé sempre un maglioncino o una felpa da fargli indossare il mattino e la sera.
Indispensabili, sopratutto per i bambini:
Nei prati di montagna, in estate, possono trovarsi le zecche. Per questo, anche se fa caldo, quando si decide di partire per una passeggiata nei boschi, è preferibile far indossare ai bambini calzettoni, scarpe chiuse o scarponcini e pantaloni lunghi.
Da non dimenticare, inoltre, un prodotto antizanzare e contro le punture d’insetti. Fondamentale, almeno per la sicurezza dei piccoli, il kit di pronto soccorso.
In inverno le temperature montane possono essere molto rigide. Ecco perché è indispensabile realizzare con cura la valigia dei vostri bambini.
Per vestire i bambini in montagna nella stagione fredda, non devono mancare:
Con una bella giornata di sole, in montagna ci si abbronza anche d’inverno, sopratutto sulle piste innevate.
Per questo è consigliabile avere con sé, anche per i bambini, una buona maschera-occhiali da sole e una crema solare ad alta protezione.
Infine, per il vento, non può mancare il burro cacao da mettere sulle labbra dei piccoli in caso di freddo intenso e vento.
Esistono inoltre grandi negozi di abbigliamento e attrezzatura sportiva che noleggiano, per periodi di tempo determinati, abbigliamento e attrezzatura. Ciò può essere molto utile sopratutto per i bambini che vanno sulla neve una volta l’anno.
Quasi tutte le località di montagna noleggiano l’attrezzatura necessaria alle molteplici attività che si possono svolgere.
In estate, ad esempio, si possono fare gite, passeggiate, trekking, gite in barca, giri in mountain bike.
D’inverno invece sci da discesa, fondo, scivolate in slittino, gite su slitte trainate da cavalli o cani da neve e molto altro ancora.
Per molte di queste attività è spesso richiesta un’attrezzatura specifica. L’attrezzatura, per grandi e piccini, è però quasi sempre fornita direttamente in loco, mediante noleggio della stessa.