I nostri consigli per vestirli in inverno assicurano che non abbiano né troppo caldo né troppo freddo!
Argomenti trattati
Sapere come vestire i bambini in inverno è estremamente importante. I bambini più piccoli sono più sensibili al freddo per un semplice motivo: i loro corpi più piccoli perdono calore rapidamente. Inoltre, è meno probabile che i bambini più piccoli si rendano conto di avere freddo, il che significa che il compito di tenerli al caldo (e di conoscere i segnali che indicano che è ora di rientrare) spetta a noi genitori.
Vestire neonati e bambini per l’inverno è un’arte. I nostri consigli per vestirli in inverno assicurano che non abbiano né troppo caldo né troppo freddo, ma solo il giusto, sia che vadano in giro con il passeggino, al parco o in giro con voi per negozi.
L’Accademia Americana di Pediatria propone questa regola per vestirsi in inverno: i neonati e i bambini devono indossare uno strato di abbigliamento in più rispetto a quello che indosserebbe un adulto nelle stesse condizioni. Perché? Le sacche d’aria tra gli strati di abbigliamento aiutano a trattenere il calore. Inoltre, la stratificazione permette ai bambini di togliere la giacca o il maglione quando, ad esempio, siete in viaggio, invece di dover scegliere tra il surriscaldamento e il congelamento (in altre parole, non mettete un parka sopra i pigiami).
Vedete la regola empirica di cui sopra. Indossare troppi indumenti esterni può far sì che il bambino abbia più freddo. Infatti, gli strati in eccesso possono far sudare il bambino e quindi bagnare i vestiti, permettendo al freddo e al vento di abbassare la temperatura.
Ci sono tre strati fondamentali da conoscere e i materiali adatti a ciascuno di essi. Anche se può sembrare eccessivo se non si è, ad esempio, un alpinista, non è così difficile come sembra. Ecco le nozioni di base che dovete conoscere:
Strati base (lo strato vicino alla pelle del bambino)
Strato intermedio (va sopra lo strato di base)
Strato esterno
LEGGI ANCHE: