Comodità e praticità sono le parole d’ordine dell’abbigliamento adatto ai bambini che frequentano il nido. Messi al bando i vestiti belli e costosi, che possono rovinarsi o sporcarsi, spazio alle tutine, ai calzini antiscivolo, alle felpe senza cappuccio, alle t-shirt e ai pantaloni con gli elastici, morbidi e facili da indossare. A dicembre, all’inizio della stagione invernale, durante il tragitto per raggiungere il nido, copriamo bene il neonato con cappottino, sciarpa, cappello e guanti, ma, per assicurargli il massimo del comfort all’interno dello spazio coperto, in genere caldo e privo di correnti d’aria, evitiamo di vestirlo troppo.
L’ideale è un vestiario a “cipolla”(una felpa o un maglioncino di lana, una t-shirt di cotone, pantaloncini e calzini), ricordando che i vestiti devono essere in fibre naturali, atossici e anallergici. Perfette le tutine con bottoncini a clip laterali o con aperture all’inguine. Ottima la ciniglia e i body a manica lunga in cotone.
Calzini antiscivolo, un bavaglino, almeno un cambio, il suo giocattolo preferito, il ciuccio, un biberon con la sua bevanda preferita e un asciugamano costituiranno il kit base del suo “equipaggiamento”.