Vorreste sapere come usare il tiralatte? Si tratta di uno strumento molto importante e che può rivelarsi utile in molti contesti.
Spesso vi capiterà di dovervi assentare per andare al lavoro e, di conseguenza, dovrete continuare ad assicurare una certa offerta di latte al vostro piccolo.
Oltretutto, questo tipo di prodotto può essere molto utile per evitare gli ingorghi, che altrimenti potrebbero causare molti fastidi.
Vediamo quindi come utilizzare un tiralatte.
Come usare il tiralatte: una pratica guida
Come prima cosa, è di vitale importanza lavarsi le mani e assicurarsi che siano ben igienizzate.
Assemblate tutti i componenti del tiralatte, poi posizionate la mascherina sul seno. Assicuratevi che sia ben aderente ma che non stringa in modo eccessivo.
Ora potete accendere il tiralatte e attivarlo con una bassa intensità, per poi aumentare gradualmente. Il nostro consiglio è di pensare al vostro bambino: in questo modo rilascerete un ormone che vi permetterà di emettere con più facilità il latte.
Dopo aver utilizzato il tiralatte, ricordate che è estremamente importante pulirlo e sterilizzare ogni parte regolarmente. Nelle istruzioni dovreste poter leggere i metodi di lavaggio e pulizia.
Le dimensioni giuste
La mascherina deve circondare il capezzolo ma deve potersi muovere liberamente da destra a sinistra senza causare fastidi. Ad ogni modo, in commercio è possibile trovare mascherine di dimensioni differenti, in modo da combaciare perfettamente con i vostri capezzoli.
Ogni quanto pompare
La frequenza dipende da diversi fattori e dalle proprie esigenze. Generalmente è consigliabile pompare ogni tre o cinque ore, a seconda di dove siate e cosa dobbiate fare.
Per aumentare l’offerta di latte, tuttavia, potreste voler aumentare fino a 8-10 volte in 24 ore. Come vedete, dipende da diversi fattori.
LEGGI ANCHE:
- Come pulire il tiralatte: preziosi consigli per le mamme
- Come si usa un tiralatte manuale: una pratica guida per le mamme