x

x

Come usare le tempere con i bambini: attività divertenti

Questo splendido mezzo può creare esperienze artistiche per artisti di tutte le età. Ecco alcune attività creative.

Se non sapete come usare le tempere con i bambini, non cercate oltre! Questo mezzo può creare esperienze artistiche per artisti di tutte le età. La lezione o l’età degli studenti possono determinare il livello di qualità e la forma di tempera da acquistare.

Come usare le tempere con i bambini: attività divertenti

Miscelazione dei colori

L’economicità della tempera consente di sperimentare e di commettere errori. Durante l’esplorazione della teoria del colore e della miscelazione dei colori, gli studenti usano una tavolozza di tempere per studiare i colori prima di passare agli acrilici, agli oli o agli acquerelli. L’approccio alla miscelazione dei colori può essere impegnativo ma divertente!

Matrice a tecnica mista

Una volta asciutta, la tempera ha un aspetto opaco ed è una superficie ideale per aggiungere materiali diversi come pastelli, pastelli a olio, inchiostro o collage. Iniziate con una superficie dipinta e fornite agli studenti i materiali per provare i loro segni sul fondo asciutto. Potrebbero trovare combinazioni di materiali da esplorare ulteriormente in lavori futuri.

Stratificazione e graffiatura

Gli studenti stendono uno strato di tempera spessa su un foglio di carta da disegno. Poi scelgono un altro colore e dipingono un nuovo strato sopra la pittura bagnata. Mentre entrambi gli strati sono bagnati, i bambini possono usare il retro del pennello per grattare e rivelare il colore sottostante.

Pensate a questo come a una “lavagna dipinta fai da te”. Se uno studente non è soddisfatto dei segni che ha fatto, può passare la vernice sulle linee graffiate e riprovare. In questo articolo trovate una lezione di ritratto elementare che esplora questa tecnica.

come usare le tempere con i bambini attività

Dipingere le finestre

Con l’evoluzione dei materiali artistici, oggi esistono pennarelli e pastelli per finestre per ottenere linee precise e una scrittura nitida. Una grande finestra di scuola è il luogo ideale per un grande disegno a tempera. Attaccate con il nastro adesivo un disegno già tracciato all’esterno della finestra. Aggiungete una piccola quantità di sapone liquido per piatti per migliorare la lavabilità della pittura. Usate pennelli grandi per dare colore ed energia alle finestre.

Gli studenti completano il disegno con la vernice all’interno della finestra per proteggere l’immagine dalle intemperie. Rimuovere facilmente gli errori con un panno umido. Al termine della pittura, togliere il disegno pre-segnato. Invece di dipingere le finestre da soli o con un’intera classe, considerate questa idea per un’attività del club artistico.

Dipingere sulla plastica

La pandemia ha portato molte barriere di plastica nelle nostre vite. Sia che utilizziate ancora questi dispositivi di protezione personale nel vostro studio o meno, provate a decorare queste barriere di plastica con colori a tempera per creare un’esperienza artistica interattiva. Se avete dei divisori di plastica, fate sedere uno studente dietro la plastica. Chiedete al vostro compagno di essere lo studente-artista che applica la tempera direttamente sul lato della barriera.

Dipingete un cappello, dei baffi o uno sfondo a fantasia. Una volta completata la pittura, scattate una foto dello studente dietro i disegni dipinti. Le foto diventano l’opera d’arte finale. Pulire la barriera di plastica e riutilizzarla scambiando i ruoli o per un’altra coppia di compagni.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come realizzare pitture rupestri con i bambini: guida fai da te

Come spiegare ai bambini cos’è la preghiera?

Leggi anche