Grazie alla moltitudine di modi in cui si può usare, si scoprirà che è un ottimo aiuto in ogni fase dei 9 mesi e anche dopo l'arrivo del bambino.
Argomenti trattati
Come usare la fitball in gravidanza? Ebbene, potrebbe essere uno dei vostri acquisti preferiti durante la gravidanza. Grazie alla moltitudine di modi in cui si può usare la palla, si scoprirà che è un ottimo aiuto in ogni fase dei 9 mesi e anche dopo l’arrivo del bambino.
In questo post analizzeremo nel dettaglio come utilizzare una fitball per la gravidanza e quanto possa essere utile.
Essenzialmente, la palla per la gravidanza è uguale alla fitball per esercizi utilizzata nelle palestre. Il materiale resistente della palla per la gravidanza la rende molto difficile da bucare e tende a essere più grande di una palla per esercizi standard per un maggiore comfort. Inoltre, sono dotate di un’indispensabile finitura antiscivolo per garantire la sicurezza delle donne in gravidanza quando si siedono su di esse.
Se durante la gravidanza soffrite di dolori lombari, potete sedervi sulla palla per la gravidanza mentre guardate la televisione o mentre siete in casa. Questo dovrebbe aiutarvi ad alleviare la pressione e a sentirvi meno a disagio. È anche un ottimo esercizio che può aiutare a rafforzare i muscoli della schiena e dello stomaco e a migliorare la postura per preparare il corpo al parto.
Sedersi in posizione eretta sulla palla può aiutare a cambiare la posizione del bambino da posteriore ad anteriore, il che aiuta anche ad alleviare il dolore alla schiena che potreste provare.
Cercare di trovare una posizione comoda durante il travaglio può essere difficile, ma usare la palla e provare diverse posizioni può aiutare ad alleviare la pressione spinale o pelvica. Anche l’oscillazione da un lato all’altro o dall’indietro all’avanti mentre si è sedute sulla palla può ridurre il dolore.
Un’altra posizione che si può provare con la palla è quella di mettersi in ginocchio per alleviare la pressione sulla parte bassa della schiena e sul bacino. Appoggiate le ginocchia sul cuscino, piegatevi in avanti e abbracciate la palla per la gravidanza. Questa posizione vi darà conforto se vi state avvicinando alla fase di spinta e non riuscite a sedervi a causa della pressione pelvica.
Se dopo il parto avvertite dolore o pressione nell’area tra la vagina e l’ano, non preoccupatevi, è una situazione estremamente comune! Tuttavia, potreste notare che ciò provoca un certo fastidio quando vi sedete. Per ovviare a questo dolore, potete sgonfiare leggermente la palla della gravidanza per renderla più comoda e morbida da sedersi.
Innanzitutto, non esistono regole che impongano l’uso di una palla per il parto durante la gravidanza e il travaglio, e alcune donne non scelgono di usarla. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato i benefici di queste palle.
Portare con sé il peso aggiuntivo di una gravidanza in crescita può portare comunemente a mal di schiena, stress e dolori pelvici o addominali; saper usare correttamente una palla per la gravidanza può migliorare alcuni di questi sintomi, permettendovi di avere una gravidanza più confortevole e un travaglio più tranquillo.
Sebbene possano essere utili durante il travaglio, come abbiamo discusso in questo post, queste palle possono essere utilizzate anche durante la gravidanza per ridurre il dolore e alleviare la pressione nelle settimane o nei mesi precedenti il travaglio.