Quando un bambino sogna , sta lavorando con le sue paure , le speranze , e le routine quotidiane . Spesso il sogno può cominciare quando qualcosa sta cambiando nel vivo del bambino , come ad esempio dormire in un nuovo lettino, o interazione sociale con gli altri compagni di gioco .
Istruzione
1 Esaminare le attività quotidiane . Il vostro bambino può essere spaventato da un programma televisivo , ma non mostra segni di paura fino a che non sta dormendo . Eliminare tutti gli spettacoli , libri o musica che possono spaventare il vostro bambino . Se il bambino ha paura dei cani , cercare di evitarli.
2 Evitare la privazione del sonno . Alcuni genitori che tenere sveglio il loro bambino fino a tardi , lo rende più stanco e dormirà meglio . Purtroppo questo metodo non funziona e spesso causa l’effetto opposto.
3 Astenersi dal ridicolizzare sogni o le paure del vostro bambino .
4 Leggi storie di sogni e il sonno . Questo preparerà il bambino a sapere che cosa é un sogno e non è il solo a sognare .
5 Quando si bambino è in grado di sentirsi indipendente e di essere lodato egli può assumere un maggiore controllo sui suoi sogni e dormire indipendente .
6 Accendere una luce notturna o dare al bambino un oggetto di sicurezza, come un animale di peluche per aiutarlo a sentirsi più sicuro .