Come trattare l’insicurezza nei giovani

“Sono brutta”. “Tutti mi odiano”. “Fallirò” “Sono troppo stupido per superare questa prova.”

Perché gli adolescenti sono spesso insicuri, ansiosi e troppo sensibile? L’adolescenza è un rischioso, momento pericoloso della vita.

Verificate voi stessi. Se si dispone di un ansioso, insicuro adolescente a casa, il primo passo è quello di monitorare la propria ansia intorno lo stress del vostro bambino. In un certo senso, è importante essere un grande attore o attrice come genitore. L’obiettivo è quello di essere tranquillamente a disposizione per il vostro bambino e tenere la vostra ansia fuori.

Rassicurare il bambino, ma dargli spazio quando ne ha bisogno. Sapere quando intervenire e sostenere il vostro bambino e quando dargli spazio. Il vostro compito è quello di rassicurare e non reagire in modo eccessivo. Prendete spunto dal vostro bambino per sapere quando intervenire; cercare di avere un senso di quando vuole parlare e quando vuole il suo spazio.

Essere utile e solidale, ma non prendere il sopravvento. Aiutate vostro figlio se lui sta avendo difficoltà a fare delle scelte. Essere di supporto e fare il possibile per aiutare, ma non prendete il sopravvento e lasciare che sia lui a decidere.

Condividi