Come trattare la febbre dengue

La febbre dengue è un’infezione virale acuta caratterizzata da febbre estrema, mal di testa, dolori articolari e muscolari, nausea, vomito e rash. La maggior parte dei casi di febbre dengue sono relativamente miti, ma alcuni possono progredire fino a febbre emorragica , che è fatale in circa il 5 per cento dei casi. Perché la febbre dengue si verifica spesso durante i viaggi, ci sono alcune cose da tenere a mente.

Hai bisogno

Acetaminofene

Fluidi

Istruzione

1 Capire che l’unico trattamento per la febbre dengue è il riposo e bere molti liquidi. Il rifornimento di fluidi è essenziale per prevenire la disidratazione, che può essere causata da vomito. Attacchi estremi di letargia sono anche comuni, aumentando il bisogno di riposo.

2 Prendere paracetamolo per aiutare con il dolore muscolare e articolare. L’aspirina e l’ibuprofene non dovrebbero essere utilizzati, perché sono anticoagulanti, il che significa che inibiscono la coagulazione del sangue.

3 Stare lontano dalle zanzare quando infettati con la febbre dengue. La malattia è trasmessa dalle zanzare, che portano la malattia dopo che morde una persona infetta.

4 Chiedere immediatamente un medico se la febbre dengue progredisce in dengue emorragica. La febbre emorragica è caratterizzata da sanguinamento dal naso, la bocca e le gengive a causa di fuoriuscita di vasi sanguigni.

5 Cercate liquidi per via endovenosa o una trasfusione di sangue, se necessario. Se non trattata, la febbre emorragica dengue può portare al collasso dei vasi sanguigni e può essere fatale.

Condividi